Andamento del mercato

mercato dell’edilizia in generale

Secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica (UST) gli investimenti in costruzioni pubbliche e private sono aumentati costantemente dal 2010, raggiungendo nel 2014 i 65,6 miliardi di CHF. Le spese per le costruzioni pubbliche sono cresciute passando dai circa 18,4 miliardi di CHF annuali nel 2010 ai 21,6  miliardi di CHF annuali nel 2014. Nello stesso anno, le spese per le costruzioni dei committenti privati sono aumentate raggiungendo i 44 miliardi di CHF. In parallelo è cresciuto anche l’elenco dei lavori nel settore dell’edilizia. Considerando tutte le categorie di edifici, nel 2015 sono state concesse 3 515 autorizzazioni edili con struttura portante in legno, rispetto alle 3 837 dell’anno precedente.

 

La costruzione di case unifamiliari continua a registrare una tendenza in calo. Al contrario il numero delle case plurifamiliari ha segnato un lieve aumento, come pure il numero di appartamenti al loro interno.

 

Costruzione in legno

La percentuale delle autorizzazioni edili con strutture portanti in legno per la costruzione di case unifamiliari è di circa il 14% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda le nuove costruzioni di case plurifamiliari dal 2007 la percentuale nel settore del legno è cresciuta in modo costante. Dopo un leggero rallentamento nel 2015, oggi la percentuale rappresenta di nuovo circa il 6% delle autorizzazioni. La percentuale di strutture portanti in legno nelle ristrutturazioni e negli ampliamenti di case unifamiliari e plurifamiliari è leggermente diminuita o, rispettivamente, è rimasta uguale a quella dell’anno precedente e rappresenta circa il 30% delle autorizzazioni totali.

Se si considera l’andamento della percentuale di legno utilizzato come materiale della struttura portante su un periodo più lungo, emerge che questo materiale si sta affermando con grande successo rispetto ad altre modalità costruttive. Le costruzioni in legno possono fare sfoggio dei loro vantaggi in particolare nel settore delle ristrutturazioni e degli ampliamenti.

Maggiori informazioni e dettagli sui dati relativi al mercato svizzero dell’edilizia in generale e al settore del legno in particolare riferimento alla relazione annuale di Holzbau Schweiz.

Relazione annuale 2015/2016

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera