Formazione / Categoria professionale

Formazione                      

Sono oltre 1500 i giovani che ogni anno decidono di sostenere l'apprendistato di carpentiere/carpentiera AFC, una professione che rientra tra le 20 professioni più popolari in Svizzera. In alcuni cantoni svizzeri, essa è ormai da anni tra le 10 professioni preferite dai giovani ragazzi. Nel 2015 erano in essere 2717 rapporti di apprendistato e 916 apprendisti hanno concluso l'esperienza ottenendo un attestato di capacità.

La formazione continua presso Holzbau Schweiz può essere riassunta con il motto «Apprendimento permanente». Essa si pone l’obiettivo di trasmettere ai professionisti conoscenze specifiche che  consentano di restare competitivi in un mercato in continua evoluzione.

Il grafico mostra le due sfide della politica di formazione nel settore del legno:

  • La percentuale relativamente alta dei quadri che non sono in possesso di una formazione adeguata al rispettivo livello gerarchico dovrebbe essere ridotta incentivando la formazione continua dei collaboratori.
  • Il numero dei quadri in relazione al personale di base dovrebbe essere incrementato ai fini dello sviluppo organizzativo aziendale e di una ripartizione delle responsabilità più ottimale.
Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera