Rete internazionale

Holzbau in Europa: pronti ad affrontare il futuro

Le sfide strategiche che si pongono nell'edilizia, in particolare nei settori delle costruzioni efficienti sotto il profilo climatico ed energetico nonché in quello delle costruzioni con ciclo di vita ottimizzato, sono sì enormi, ma schiudono anche notevoli opportunità di mercato per il settore delle costruzioni in legno.

Accanto alle solide organizzazioni settoriali operanti a livello regionale e nazionale, vede costantemente crescere la sua importanza di organizzazione settoriale europea la Federazione europea dei lavoratori del legno, la quale fa sentire la sua influenza in ambiti importanti per l'apertura del mercato quali:

  • Difesa degli interessi politici nei settori rilevanti per le costruzioni in legno
  • Definizione consona alle esigenze pratiche dell'impianto normativo europeo
  • Coordinamento e cooperazione in progetti di istruzione e ricerca rilevanti ai fini pratici
  • Scambio internazionale di informazioni ed esperienze

Organizzazione

La Federazione europea dei lavoratori del legno (Timber Construction Europe) è un'organizzazione settoriale europea che presenta una struttura strategica snella. Essa si fonda su un networking intelligente tra le organizzazioni settoriali nazionali e le loro risorse di personale.

La federazione Timber Construction Europe si attiva nel momento in cui i progetti e le rappresentanze di interessi appaiono essere più promettenti a livello europeo che a livello nazionale (principio di sussidiarietà).

La coerente concentrazione su obiettivi ben definiti e un sistema di finanziamento mirato contribuiscono all'efficacia della Federazione europea dei lavoratori del legno.

Maggiori informazioni sulla Federazione europea dei lavoratori del legno

Organizzazioni internazionali del settore del legno

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera