Filosofia

Il nostro impegno per il settore svizzero delle costruzioni in legno

La filosofia di Holzbau Schweiz riflette l'identità e i principi fondamentali dell'associazione.

L'organizzazione

Holzbau Schweiz, associazione dei datori di lavoro che rappresentano le imprese svizzere operanti nel settore delle costruzioni, si pone al servizio e al sostegno dei soci della Svizzera tedesca e del Ticino in qualità di centro di competenze e di servizi. Essendo un'associazione di networking, il nostro approccio è aconfessionale e il nostro operato a livello economico e politico è mirato all'obiettivo e senza fini di lucro.

Le strutture associative

La sede centrale e le organizzazioni cantonali e regionali di Holzbau Schweiz operano in modo complementare collaborando tra loro. Sfruttiamo le nostre diverse competenze chiave, risorse ed esperienze per raggiungere gli obiettivi comuni che ci siamo posti.

Difesa degli interessi

Facciamo valere la nostra influenza generale a livello politico ed economico attraverso la collaborazione attiva in seno a diverse organizzazioni svizzere ed internazionali. Intratteniamo rapporti con parlamentari federali, organi di normazione e istituzioni nell'ambito della formazione per difendere gli interessi del nostro settore.

Capitale umano

I nostri collaboratori sono un fattore determinante per il successo. Li coinvolgiamo nei processi decisionali e ci affidiamo alla loro capacità e fedeltà. Essi conoscono la strategia dell'associazione e ne determinano attivamente la cultura. Ai nostri collaboratori offriamo buone condizioni di lavoro e possibilità di sviluppo, in quanto la soddisfazione per il lavoro svolto e la voglia di affrontare le sfide professionali sono fattori che alimentano la motivazione.

Partecipando attivamente alla definizione di possibilità di formazione, aggiornamento e carriera, garantiamo l'intero settore risorse di personale qualificato. Attraverso un contratto collettivo di lavoro innovativo promuoviamo la competitività del settore, il benessere sociale, condizioni di impiego accattivanti e la sicurezza del posto di lavoro.

L'operato dell'associazione si fonda sul seguente approccio di base.

Agiamo in modo diretto al mercato, orientato all'obiettivo e professionale

Poniamo il mercato al centro del nostro operato e misuriamo il nostro successo in base alla percentuale di penetrazione del mercato fatta registrare dalle costruzioni in legno. Mostriamo un'elevata competenza e adottiamo uno stile comunicativo aggressivo ed efficace.

Soci e partner agiscono in modo orientato al cliente, qualificato ed evoluto

Mettiamo in grado i nostri soci di agire in modo orientato al mercato e al lungo periodo e consentiamo loro di accedere a nuovi mercati e tecnologie. Attraverso offerte formative interne ed esterne all'azienda, promuoviamo la competenza tecnica e sociale dei nostri soci e dei loro collaboratori in base al principio dell'«apprendimento permanente».

I partner contrattuali e i gruppi specialistici fanno parte delle strutture. In seno agli organismi ricerchiamo lo scambio professionale di informazioni e idee per favorire il raggiungimento di un risultato comune.

I consumatori finali agiscono in modo responsabile, orientato al futuro ed espressione di riconoscimento

Sensibilizziamo i consumatori finali verso la necessità di costruire e agire con consapevolezza ambientale e li sosteniamo attivamente nel formulare con lungimiranza le loro esigenze costruttive e di vita. In questo modo proprietari ed utenti divengono ambasciatori delle costruzioni in legno.

Le nostre azioni sono attente alla qualità. La nostra politica di quanta tiene conto delle richieste del mercato.

Sensibilizziamo i consumatori finali verso la necessità di costruire e agire con consapevolezza ambientale e li sosteniamo attivamente nel formulare con lungimiranza le loro esigenze costruttive e di vita. In questo modo proprietari ed utenti divengono ambasciatori delle costruzioni in legno.

La collaborazione si basa sui seguenti principi.

Promuoviamo e sosteniamo i nostri soci.

I nostri prodotti e servizi sostengono i nostri soci affinché possano operare con successo sui loro mercati target. Attraverso l'«aiuto autonomo» consentiamo alle imprese e ai loro collaboratori di dare il meglio di sé.

Analizziamo ed informiamo i consumatori finali.

Registriamo le esigenze e il grado di soddisfazione dei consumatori finali per orientare il settore in modo mirato e proficuo rispetto al mercato. Aumentiamo la competenza decisionale dei consumatori finali garantendo formazioni mirate e trasparenza del mercato.

Le azioni dei nostri soci e partner nei confronti dei consumatori finali sono vincolanti ed entusiasmanti

I nostri soci e partner assicurano il successo di lungo termine dell'impresa con un elevato grado di soddisfazione del cliente. Le aziende che aderiscono alla nostra associazione e i loro collaboratori sono garanti dell'ottima qualità delle costruzioni in legno e acquisiscono clienti offrendo soluzioni in legno innovative e durature

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera