Strategia

Campi di attività e progetti

Nella legislatura dal 2011 al 2015 la direzione centrale di Holzbau Schweiz si è concentrata su tre campi di attività: crescita e innovazione, condizioni di lavoro interessanti e riconoscimento economico e sociale. Nell'ambito di questi tre campi di attività ci siamo concentrati in particolare sui seguenti sei progetti strategici:

Posizionamento sul mercato

Le imprese di costruzioni in legno vengono coinvolte da architetti e progettisti già nelle prime fasi di progettazione, sia come fornitori di soluzioni in caso di riqualificazione energetica degli uffici sia come partner di progettazione nei processi che portano allo sviluppo di nuove costruzioni. La quota di mercato rappresentata dalle costruzioni in legno a più piani cresce costantemente. Occorre però radicare più profondamente e ampiamente le argomentazioni che sostengono questo tipo di costruzione. Le costruzioni in legno a più piani sono efficienti sotto il profilo climatico ed energetico e garantiscono un'elevata redditività. Dal punto di vista tecnico il settore svizzero delle costruzioni in legno è perfettamente in grado di offrire e attuare consulenze globali e complete in fatto di risanamento al fine di aumentare il numero di questo tipo di interventi.

Formazione e carriera

Le formazioni di base (Falegname CFP e carpentiera / carpentiere AFC) sono state introdotte con successo. Le riforme riguardanti le formazioni professionali superiori sono state avviate e coordinate rispetto alle formazioni di base. Il sistema di formazione garantisce la qualità e la quantità delle risorse di personale e con esse anche il futuro del settore delle costruzioni in legno.

Orientamento ai servizi e ai clienti

Le imprese di costruzioni in legno offrono ad architetti e progettisti soluzioni e servizi integrativi, che consentono a questi ultimi di attuare il progetto edilizio in questione conformemente ai requisiti di legge e alle esigenze espresse dal committente.

Promozione delle cooperazioni

Forme opportune di collaborazione vengono attuate con successo a livello di impresa e di associazione.

Comunicazione

Il modo con cui ci si rivolge alle imprese di costruzioni in legno tiene conto del loro posizionamento, è consono al gruppo target e sfrutta diversi mezzi di comunicazione. Il settore delle costruzioni in legno viene percepito dai vari gruppi target come settore indipendente che promuove un metodo costruttivo sostenibile.

Gestione delle generazioni

Il rapporto tra domanda e offerta di risorse di personale nel settore delle costruzioni in legno è equilibrato sotto il profilo qualitativo e quantitativo.

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera