Controllo dei materiali nella costruzione in legno

L'aumento dei prezzi e la carenza di offerta nel mercato del legname sono una grande sfida per l'industria. I commercianti europei parlano dei problemi di approvvigionamento più acuti che abbiano mai sperimentato. La fine dell'aumento dei prezzi non è in vista. I commercianti di pannelli a base di legno in Svizzera stanno lavorando duramente per poter servire il mercato.

Rispetto a pochi giorni come in passato, i tempi di consegna possono estendersi a diverse settimane o addirittura mesi - non c'è calma in vista. La ragione principale di questo sviluppo è l'aumento mondiale della domanda e la conseguente carenza di prodotti di legno. A causa della pandemia, molte aziende hanno dovuto ridurre le loro capacità. Questo ha portato a un calo dell'offerta. Allo stesso tempo, la domanda di legname da costruzione è aumentata notevolmente in tutto il mondo a causa dell'aumento dell'attività di costruzione e ristrutturazione.

Tenendo conto dell'inflazione
A causa della situazione attuale, i prezzi fissi non dovrebbero più essere concordati nei contratti di lavoro. Holzbau Schweiz ha sviluppato una procedura per tenere conto delle variazioni di prezzo. Il testo della procedura regola le modifiche dei prezzi materiali nelle offerte e nei contratti di lavoro. La procedura è completata da un certificato di calcolo per registrare il rispettivo aumento o diminuzione di prezzo (vedi documenti qui sotto).

Holzbau Schweiz raccomanda di allegare il seguente foglio informativo a lettere o e-mail per informare sulla situazione straordinaria.

Scheda informativa rincaro del materiale nella costruzione in legno

  

Calcolo dei rincari (costi di materiale e salariali) di SIA 122 e KBOB

Secondo la norma SIA 118, per il calcolo dei rincari è possibile fare riferimento alla norma SIA 122 «Fatturazione delle variazioni di prezzo, calcolo secondo il metodo parametrico». basato sul documento «KBOB: variazioni di prezzo nell’edilizia».

Variazioni di prezzo nell'industria delle costruzioni, KBOB

Variazioni salariali nel settore delle installazioni e finiture, KBOB


Attestazione del calcolo per rincaro materiali

Il rincaro dei prezzi dei materiali è stato a lungo ignorato alla stipula dei contratti. Molti contratti d’appalto lo escludevano o prevedevano prezzi fissi fino al completamento dell’opera. Da allora, la situazione è peggiorata in modo considerevole, con continui incrementi di prezzo e tempi di consegna sempre più lunghi. La domanda di legno, specialmente dagli Stati Uniti, si conferma forte e non accenna a diminuire.

Come misura immediata, Holzbau Schweiz propone l’impiego del documento «Procedura in caso di rincaro dei materiali nella costruzione in legno». Per rilevare gli aumenti di prezzo dei materiali si può utilizzare il documento Excel «Attestazione del calcolo per rincaro materiali». I prezzi dei materiali vengono registrati in un elenco relativo al giorno di riferimento della richiesta di preventivo. Gli aumenti o le riduzioni di prezzo sono calcolati sulla base dei prezzi di riferimento (fattura del fornitore). Il documento PDF «Modello di attestazione del calcolo per rincaro materiali» ha la funzione di esempio.

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera