Campagna per le calzature di sicurezza

 

Nonostante gli standard elevati, lavorare con il legno comporta il rischio di incidenti. Le aziende non devono però restare a guardare. Indossare l’equipaggiamento individuale di sicurezza contribuisce in maniera determinante alla sicurezza sul lavoro e alla tutela della salute. Per l’azienda ciò si traduce in meno incidenti e costi minori, grazie alla prevenzione.

Con la campagna per le calzature di sicurezza, Holzbau Vital promuove la prevenzione per la salute in azienda: Holzbau Vital contribuisce alla copertura dei costi per l’acquisto di calzature di sicurezza. Le aziende soggette al CCL Costruzione in legno ricevono un contributo di CHF 100.- per ogni collaboratore. La campagna inizierà ad agosto 2021 e probabilmente durerà fino a fine dicembre 2021.

Come funziona

Formazione dei collaboratori: la campagna è collegata a una breve formazione per i collaboratori. Formate i vostri collaboratori sul tema delle calzature di sicurezza. Avete a disposizione il nostro manifesto sulle calzature di sicurezza, una presentazione PowerPoint e un test online per la verifica delle conoscenze. Potete scegliere liberamente gli strumenti che preferite per la formazione dei collaboratori: le informazioni per il personale dovrebbero essere a disposizione in primo piano. Per la formazione, incluso il test, sono necessari circa 20-30 minuti.

Test online: queste domande vi consentono di rafforzare e verificare le conoscenze dei collaboratori. Ciascun partecipante può rispondere autonomamente alle domande del test sul proprio smartphone o computer. Potete inviare ai collaboratori il seguente link oppure i collaboratori possono scansionare il codice QR riportato nella presentazione e accedere direttamente alle domande del test.

All’inizio del test, i partecipanti dovranno indicare un indirizzo e-mail su cui ricevere i risultati. La scelta migliore è inserire l’indirizzo e-mail personale e poi inoltrare via e-mail i risultati del test al responsabile designato dell’azienda. In questo modo potrete avere un quadro complessivo del livello di conoscenza che i collaboratori hanno su questo tema.

Rimborso di CHF 100.- per collaboratore: al termine della formazione, potrete richiedere un rimborso di CHF 100.- per ogni paio di calzature di sicurezza acquistate per i partecipanti. Per richiedere il rimborso è necessario inserire i collaboratori nel calendario della formazione e inviare un elenco delle presenze compilato e firmato, insieme alle fatture, all’indirizzo p.buergi(at)holzbau-schweiz.ch. In seguito, l’importo corrispondente sarà rimborsato all’azienda.

Calzature di sicurezza idonee: sono accettate solo le calzature di sicurezza di tipo S3 o S1P.

Calendario di formazione

Manifesto

Presentazione

Elenco delle presenze

Test online

 

Per domande e assistenza: p.buergi(at)holzbau-schweiz.ch (campagna attiva dal 1° agosto a fine dicembre 2021)

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera