Vantaggi

Argomenti validi a favore del legno come materiale da costruzione

Costruendo una casa in legno si contribuisce attivamente alla tutela dell’ambiente. In Svizzera disponiamo di un potenziale non sfruttato di riserve di legname. Il maggiore sfruttamento boschivo con i relativi profitti economici rafforza il settore della selvicoltura, contribuendo inoltre alla cura e alla manutenzione delle riserve.

Argomenti a favore del legno

 

 

 

Materiale

Il legno è un materiale da costruzione moderno: con un’adeguata cura delle foreste, il legno è un materiale sostenibile, in costante crescita e disponibile a lungo termine. A fronte di un basso peso specifico, il legno ha altissime prestazioni e a seconda del tipo di legno può essere utilizzato nei modi più svariati. Ogni albero ha caratteristiche proprie. Il suo legno è unico per colore, caratteristiche superficiali, rami, andamento delle fibre e venatura.

Sistemi di costruzione

Il sistema costruttivo determina sempre la struttura di una casa in legno. I sistemi più comuni oggi sono il sistema a telaio e la costruzione ad ossatura. La costruzione a blocchi sta vivendo una fase di rinascimento in chiave moderna, mentre il sistema costruttivo in legno massiccio si basa su nuovi materiali e porta nuovi impulsi strutturali. Tutti i sistemi hanno in comune una progettazione rigorosa che porta ad opere calcolabili con precisione, rispetto dei costi preventivati ed esecuzioni nel rispetto dei tempi previsti.

Durata

Il legno è durevole. Dura molto a lungo e rispetto ai costi di manutenzione è conveniente. Inoltre, è facilmente combinabile con altri materiali. Essendo un materiale naturale, il legno non produce rifiuti. Ciò che resta dall’utilizzo del legno nel bosco, viene rimesso nel ciclo naturale.

Progettazione

 

Nella costruzione in legno è necessaria una progettazione precoce e precisa fino nel dettaglio. Questi sforzi iniziali durante la fase di progettazione offrono però dei vantaggi: il rispetto dei costi preventivati e un’esecuzione rapida e precisa. La produzione di elementi prefabbricati si svolge nello stabilimento, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Il montaggio sul posto si effettua poi rapidamente e senza problemi.

Valore aggiunto

 

Con il legno e i materiali in legno la realizzazione di incarichi di rinnovo della costruzione, ampliamenti, costruzione di annessi e ristrutturazioni risulta efficiente e apporta un valore aggiunto all’immobile. Più spazio e una nuova qualità dello spazio, maggiore efficienza energetica e facciate accattivanti con buone caratteristiche di isolamento contro il rumore e la perdita di calore.

Sicurezza

 

Costruire con il legno significa costruire in modo sicuro. Anche se il legno è infiammabile, brucia lentamente e in modo prevedibile. Sistemi con impianti sprinkler, vie di fuga e di salvataggio sicure e settori tagliafuoco disposti correttamente consentono di utilizzare il legno come materiale da costruzione praticamente ovunque. In presenza di opportune misure e se sono rispettati i requisiti disciplinati dalla legge in materia di protezione antincendio, le opere edili in legno di oggi possono arrivare addirittura a sei piani.

Comfort

 

Per avvertire benessere il comfort abitativo è di fondamentale importanza. Le costruzioni in legno soddisfano le esigenze odierne in fatto di comfort senza alcuna limitazione. Sia che si tratti di un isolamento sufficiente contro temperature estreme, contro l’effetto del rumore proveniente dall’esterno o dei rumori provenienti dall’interno della casa, sia che si tratti di superfici accoglienti e di un buon clima ambientale con un’umidità atmosferica ideale, il legno è in grado di soddisfare tutti questi requisiti che rendono confortevole l’abitare.

Sostenibilità

 

La realizzazione della maggior parte dei prodotti in legno richiede consumi energetici significativamente più bassi rispetto alla fabbricazione di altri prodotti. Grazie all’efficienza energetica della lavorazione, le emissioni di gas responsabili dell’effetto serra si riducono notevolmente. Il legno e i materiali in legno hanno inoltre più vite: i componenti costruttivi recuperati possono essere direttamente riutilizzati. Quando non è più riutilizzabile come materiale da costruzione, il legno fornisce energia per la produzione di calore o corrente elettrica. Il ciclo della natura si chiude.

 

Fonte: Lignum Holzwirtschaft Schweiz

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera