Naturale con legno

Dove conta l'energia grigia, l'uso del legno è ovvio. Costruire con il legno è sostenibilità in azione. Ma il legno è anche associato a un'alta qualità della vita - il legno promuove il benessere. Costruire con questa materia prima rinnovabile è in linea con la tendenza. Sempre più pianificatori si affidano al legno, si ispirano a vicenda e sviluppano soluzioni orientate al futuro.

Dieci buoni motivi per costruire con il legno

 

Costruire con il legno è una protezione attiva del clima
Il passaggio a requisiti più sostenibili ci costringe ad adeguare il parco immobiliare a nuovi standard in modo mirato. La sostenibilità è diventata anche un importante criterio decisionale nello sviluppo immobiliare. Gli obiettivi climatici stanno portando il legno ancora più in primo piano, perché il legno può migliorare notevolmente il bilancio di CO2 di un edificio. Gli edifici in legno sono relativamente più economici se si tiene conto dell'energia grigia, cioè dell'apporto energetico di tutti i processi produttivi applicati.


La prefabbricazione riduce i tempi di costruzione
Nella prefabbricazione, intere pareti, pavimenti e strutture portanti possono essere prefabbricate nell'impresa di costruzioni in legno. Ciò riduce i tempi di costruzione e fa risparmiare sui costi - soprattutto nelle aree urbane dove l'accesso è difficile e i tempi di costruzione sono costosi. Una pianificazione preveggente evita sorprese nel processo di costruzione e porta ad una maggiore certezza dei costi e della qualità.


Con il legno (quasi) tutto è possibile
Il legno non è solo visivamente attraente - non ci sono quasi limiti alla creatività - la flessibilità del legno è impressionante. Una nuova generazione di progettisti di costruzioni in legno sta sviluppando soluzioni orientate al futuro. I metodi di calcolo e di produzione basati sul computer consentono forme completamente nuove - dalle strutture portanti ad ampia campata ai grattacieli, tutto è possibile. Numerosi grandi progetti lo confermano: Il legno ispira - sempre di più, più grande e più alto è costruito con il legno.


Durch und durch natürlich
Mit Holz ist viel Lebensqualität verbunden. Holz riecht gut, fühlt sich gut an. Das sinnliche Material sorgt für ein angenehmes und gesundes Raumklima, fördert das Wohlbefinden und geniesst daher eine hohe Sympathie, dies beweisen verschiedene Studien. Die unterschiedlichen Holzarten und deren Maserungen betonen ebenfalls den individuellen Charakter und die natürliche Herkunft. Holzoberflächen werden als gemütlich und beruhigend empfunden.


Il legno può essere riutilizzato
Se i componenti dell'edificio vengono utilizzati correttamente e con attenzione, dureranno più a lungo. La prova è in ogni centro storico: le case a graticcio, alcune delle quali costruite nell'Alto Medioevo, ma anche i vecchi fienili o le case coloniche ne sono la testimonianza. Gli edifici in legno possono essere smontati al termine della loro vita utile e in parte riutilizzati. Per alcuni edifici tradizionali, ma anche per le conversioni, c'è una richiesta di legno vecchio.


Il legno è l'unico materiale da costruzione che ricresce semplicemente
Il legno cresce - in modo del tutto naturale - senza ulteriore fornitura di energia ed è disponibile localmente. Ciò consente brevi percorsi di trasporto. Il legno convince grazie alla gestione sostenibile delle foreste. L'offerta è immensa: un terzo della superficie del paese è coperta da foreste. Lo stock totale di legno nelle foreste svizzere è di circa 427 milioni di m3. Il consumo annuo di legno in Svizzera, incluso il legno importato, è di circa 11 milioni di m3. Ciò corrisponde approssimativamente alla quantità che cresce di nuovo ogni anno.


Il legno ha eccellenti proprietà
Il legno ha un buon valore di isolamento termico ed è altrettanto resistente alla compressione, alla tensione e alla flessione. Queste eccellenti proprietà spiegano anche perché il legno è sempre stato utilizzato per gli edifici. Il legno può assorbire e rilasciare umidità. Il legno ha un peso morto ridotto rispetto al cemento, all'acciaio o al mattone - questo è un vantaggio decisivo per estensioni, sovrastrutture o trasformazioni.


Il legno brucia in modo sicuro
Il legno brucia, ma le case in legno sono sicure quanto le case di altri materiali. Come tutte le altre case, anche le case in legno devono rispettare le norme di sicurezza. Secondo le conoscenze attuali, è meno il materiale da costruzione che la corretta progettazione ed esecuzione di una costruzione che è rilevante per quanto riguarda la protezione antincendio. Inoltre, in caso di incendio, lo strato di carbonio che si forma all'esterno funge da strato protettivo e la capacità portante viene mantenuta per un tempo relativamente lungo.


Costruire con il legno promuove l'intera industria del legno
L'utilizzo del legno come materiale aumenta il valore aggiunto che si può ottenere con la materia prima domestica. Chi sceglie il legno svizzero come materiale contribuisce in modo significativo a una catena di valore aggiunto significativa. L'industria svizzera del legno ne trae vantaggio. Comprende il commercio del legname, l'industria del legno e l'artigianato del legno. La catena di lavorazione del legno svizzero, dal bosco alla casa finita o ai mobili, crea 90'000 posti di lavoro e genera un valore aggiunto annuo di circa 6 miliardi di franchi.


La costruzione in legno è sempre meglio
Grazie alla diffusa prefabbricazione di componenti edilizi, la digitalizzazione nell'edilizia in legno ha fatto notevoli progressi. Tuttavia, i progetti di ricerca stanno già testando nuove tecniche di produzione, ad esempio la lavorazione e il montaggio con robot o l'ulteriore sviluppo di materiali a base di legno. L'alto livello di impegno nella ricerca e sviluppo, nell'istruzione e nell'innovazione, così come il costante sviluppo di tecnologie di produzione all'avanguardia e di sistemi di costruzione prefabbricati, spingono sempre più avanti le costruzioni in legno.

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera