Approfittare degli incentivi per i risanamenti energetici

I vantaggi dei risanamenti sono evidenti: per i proprietari di casa, per il settore delle costruzioni ma anche per il clima. Vi sono grandi potenzialità. E i programmi di incentivi danno un importante contributo in tal senso. Segnalare i programmi ai potenziali committenti può certamente essere utile. Una buona consulenza è importante, anche per quanto riguarda le offerte di sovvenzioni come il Programma Edifici. Inserendo il numero postale di avviamento, il portale franchienergia.ch/it aiuta a scoprire quali contributi di incentivazione sono disponibili per i vari interventi energetici.

Fonti immagini: ©Fluxif (Gerry Nitsch) / Il Programma Edifici

C’è un urgente bisogno di risanamenti
Gli edifici in Svizzera sono responsabili per il 40 percento dei consumi energetici e per un terzo circa delle emissioni di CO2. Sono più di un milione gli stabili privi di isolamenti o isolati solo in parte che andrebbero sanificati nei prossimi anni, mentre gli impianti di riscaldamento andrebbero sostituiti con sistemi alimentati da energie rinnovabili che non solo sono più rispettosi del clima, ma anche interessanti dal punto di vista economico. Con il Programma Edifici, Confederazione e Cantoni puntano a ridurre sensibilmente il consumo di energia nel parco immobiliare svizzero e ad abbassare le emissioni di CO2. 

Incentivi previsti per i risanamenti energetici
Il Programma Edifici messo a punto da Confederazione e Cantoni premia con incentivi le misure edilizie mirate a ridurre nettamente le emissioni di CO2 e il consumo energetico degli immobili. A trarne vantaggio è anche il settore edile. Nel 2019, sono stati erogati contributi di incentivazione per ben 265 milioni di franchi. Ciò si è tradotto in 375 milioni di franchi di investimenti aggiuntivi in interventi energetici. A loro volta, questi investimenti aggiuntivi hanno effetti positivi per il settore svizzero delle costruzioni in termini di occupazione e creazione di valore.

Una consulenza competente è un’opportunità
I risanamenti energetici sono un’opportunità per l’edilizia. Le abitazioni efficienti dal punto di vista energetico sono molto quotate non solo per le possibilità di risparmio e di comfort abitativo che offrono, ma anche perché sono più rispettose dell’ambiente. Per questo stanno diventando sempre più uno standard e un riferimento. I committenti si affidano quindi a consulenti competenti anche per quanto riguarda le offerte di sovvenzioni come il Programma Edifici.

Una consulenza a 360 gradi riguarda tutti gli aspetti, dalla situazione personale del cliente alla possibile suddivisione del progetto in più fasi, al finanziamento, ai possibili incentivi nonché questioni fiscali passando per interventi edilizi come isolamento e sostituzione dell’impianto di riscaldamento.

Informazioni sul Programma Edifici

Il Programma Edifici è un pilastro importante della politica climatica ed energetica svizzera. Si basa sull’art. 34 della Legge sulle emissioni di CO2. Il fondo è sovvenzionato attraverso la tassa sul CO2 riscossa dalla Confederazione sui combustibili fossili così come attraverso i crediti cantonali.

Il Programma Edifici promuove la misure edilizie finalizzate a migliorare il consumo energetico e le emissioni di CO2 degli immobili. Tra queste rientrano, ad esempio, i rivestimenti termici isolanti per gli involucri degli edifici, la sostituzione degli impianti di riscaldamento a combustibili fossili o elettrici con sistemi di riscaldamento basati su energie rinnovabili, l’allacciamento a una rete di teleriscaldamento e risanamenti energetici completi nonché nuove costruzioni conformi allo standard Minergie-P e CECE A/A. I cantoni stabiliscono in maniera autonoma quali misure finanziare e a quali condizioni. Maggiori informazioni sul Programma Edifici sono reperibili sul sito www.ilprogrammaedifici.ch/it/
   


Guide, standard, strumenti

L’intervento giusto al momento giusto
In sei video animati, il Programma Edifici mostra, partendo da situazioni di vita reali, perché vale la pena pianificare con lungimiranza un risanamento energetico degli edifici: link

Pianificare un risanamento energetico
Una buona pianificazione preventiva è fondamentale per la riuscita dei progetti di risanamento energetico. Sul sito del Programma Edifici trovate le informazioni più importanti su come procedere per un risanamento energetico così come gli strumenti di pianificazione più utili come CECE Plus o il portale www.calorerinnovabile.ch/.

CECE/CECE Plus
Il CECE Plus (Certificato energetico cantonale degli edifici con rapporto di consulenza) è un prezioso strumento di pianificazione. Mostra lo stato energetico attuale di un edificio e comprende fino a tre proposte concrete di miglioramento sulla base degli obiettivi e del budget della committenza. Il CECE può anche evitare investimenti sbagliati, come nel caso di risanamenti eseguiti in più fasi per un periodo di tempo prolungato. www.geak.ch/it

Prima consulenza «calore rinnovabile»
Nella prima consulenza «calore rinnovabile» i consulenti formati illustrano direttamente sul posto le fonti energetiche rinnovabili più adatte a riscaldare in modo sostenibile un edificio. Nella maggior parte dei Cantoni la prima consulenza è gratuita oppure offerta a tariffe agevolate. www.calorerinnovabile.ch/

Minergie
Minergie è uno standard di costruzione per gli edifici nuovi e quelli modernizzati. Il marchio è sostenuto congiuntamente dall’economia, dai Cantoni e dalla Confederazione ed è sinonimo di comfort, efficienza e conservazione del valore. Minergie-P o ECO è il marchio che contraddistingue gli edifici particolarmente efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell’ambiente. www.minergie.ch
  


SNBS
SNBS offre un comune denominatore per un’edilizia sostenibile in Svizzera. Lo standard si basa sui temi proposti da Minergie/Minergie-ECO, i quali sono stati integrati in un catalogo completo con aspetti architettonici, specifici dell’utente, economici e ambientali. www.snbs-hochbau.ch

Guida ai risanamenti energetici
La brochure di SvizzeraEnergia intitolata «Risanamenti energetici - Guida per i committenti» offre una panoramica sui risanamenti energetici disponibili per gli involucri degli edifici.

Franchienergia.ch
Il portale franchienergia.ch aiuta a individuare, in base al numero postale di avviamento o alla località, quali contributi di incentivazione sono disponibili per gli interventi energetici in un determinato comune in generale, quindi non solo quelli previsti dal Programma Edifici.

Finanziamenti e imposte
Domande frequenti sui finanziamenti e le possibili detrazioni fiscali per i risanamenti energetici: link


Link:
ilprogrammaedifici.ch
SvizzeraEnergia
calorerinnovabile.ch
CECE
franchienergia.ch

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera