Demografia

Demografia dei collaboratori

Le tabelle dell’età mostrano i dati emersi dalla Dichiarazione dei collaboratori e salariale 2020 al momento della stesura del rapporto per la relazione annuale 2021/2022.

Il giorno di riferimento per gli apprendisti del settore è il 1° gennaio 2020. Ciò significa che gli studenti del primo anno di apprendistato (731), che ha avuto inizio nell’estate 2020, non sono inclusi nelle statistiche.

Rispetto al periodo precedente, le statistiche mostrano un aumento dello 0,9 %, da 15 194 a 15 324 dipendenti. Le classi di età fino a 36 anni continuano a includere la maggior parte degli occupati (65,7 %).

Tra i compiti più importanti che il settore delle costruzioni in legno è chiamato ad affrontare vi è la promozione delle nuove leve e il contenimento della fuga di specialisti.

Per contrastare la carenza di manodopera specializzata, Holzbau Schweiz si impegna a garantire condizioni di lavoro e di impiego interessanti, promuove le offerte nel settore della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute, sostiene l’opportunità di modelli di lavoro flessibili e mette a disposizione
un’offerta formativa bilanciata.

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera