Dichiarazione del legno e dei prodotti lignei

Il 4 giugno 2010 il Consiglio federale ha approvato un'ordinanza che, basandosi sulla legge federale sull'informazione dei consumatori, introduce l'obbligo di dichiarare l'essenza e l'origine del legname. L'ordinanza è in vigore dal 1° ottobre 2010. La dichiarazione è quindi vincolante dal 1° gennaio 2012.

L'attuazione spetta all'Ufficio federale del consumo. Dall'ottobre 2010 è attiva una banca dati del legno che permette di determinare sia il nome scientifico sia il nome commerciale necessario per dichiarare il tipo di legno. Sono inoltre riportate le aree di diffusione delle essenze e viene indicato se l'essenza fa parte delle specie protette in base alla convenzione sulla protezione delle specie (RS 0.453).

Informazioni/ausili per i soci per espletare l’obbligo di dichiarazione

Nell'area soci abbiamo inserito ulteriori informazioni e ausili per l'espletamento dell'obbligo di dichiarazione, con guide, FAQ sull'obbligo di dichiarazione, panoramica dei prodotti soggetti a dichiarazione nella prima fase, modello di dichiarazione su carta intestata (dichiarazione forfetaria), esempio di dichiarazione su carta intestata (dichiarazione forfetaria) e altre informazioni. Grazie a questo supporto le aziende di costruzioni in legno sono in grado di espletare l'obbligo di dichiarazione.

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera