CCL Costruzioni in legno

Competitivi grazie al partenariato sociale

Da un intenso processo di sviluppo durato diversi anni, nel 2011 è nato un contratto collettivo di lavoro che è unico nel suo genere in Svizzera, in Europa e a livello internazionale. Ottimizzando le condizioni quadro d'impresa, il contratto contribuisce in maniera decisiva a garantire una gestione d'impresa basata sulla collaborazione e il successo a lungo termine dell'azienda.

Pilastro 1: marchio di settore Holzbau Plus

Con il marchio di qualità Holzbau Plus l'azienda può dimostrare di essere un datore di lavoro attento alla sua responsabilità sociale e di rispettare completamente i requisiti imposti dal CCL.

Pilastro 2: corresponsabilità del lavoratore

La CPNCL offre ai collaboratori del settore delle costruzioni in legno servizi di consulenza nell'ambito del diritto del lavoro. In caso di sospette violazioni del CCL, la Commissione cerca di giungere ad una conciliazione o, se ciò non dovesse essere possibile, di imporre l'attuazione del CCL tramite controlli nelle aziende.

Pilastro 3: controlli

La CPNCL monitora il rispetto delle disposizioni contenute nel contratto collettivo di lavoro effettuando dei controlli sia all'interno dei cantieri sia presso le aziende. Le violazioni contrattuali accertate, in particolare in caso di dumping salariale, vengono punite.

Pilastro 4: cultura d'impresa e sviluppo del settore

La CPNCL misura il successo del CCL Costruzione in legno e la sua cultura d'impresa svolgendo sondaggi periodici sul grado di soddisfazione dei collaboratori così da ottimizzare costantemente i sistemi di gestione. Elabora inoltre parametri settoriali specifici e statistiche anonime allo scopo di monitorare lo sviluppo del settore.


Domande sul CCL

La Commissione paritetica nazionale costruttori in legno (CPNCL) rappresenta l'organo esecutivo del CCL Costruzione in legno. Essendo un'istanza autonoma, la CPNCL pubblica i contenuti del CCL Costruzioni di legno, delle sue appendici, delle tabelle sui salari minimi, del calendario annuale dell'orario di lavoro, ecc. sul sito www.gav-holzbau.ch.

Linea verde del servizio giuridico

Il nostro avvocato Bianca Neubauer, responsabile del settore Diritto e politica sociale, è a vostra disposizione per una consulenza personale.

Potete contattare il nostro servizio giuridico telefonando al numero +41 44 253 63 83 nei seguenti orari:

  • Lunedì: ore 14.00-16.00
  • Martedì: ore 8.30-10.30
  • Mercoledì: ore 8.30-10.30

Contatti della CPNCL

Schweizerische Paritätische Berufskommission Holzbau (SPBH)
Schaffhauserstrasse 315
8050 Zürich
Telefono +41 44 360 37 70
Fax +41 44 360 37 79
info(at)spbh.ch
www.gav-holzbau.ch

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera