Partner sociali

Un successo condiviso

Solo attraverso un confronto equilibrato con i partner sociali è possibile contribuire in modo duraturo allo sviluppo del settore, delle imprese che vi operano e dei loro collaboratori.

I partner sociali a colpo d'occhio

Holzbau Schweiz

Holzbau Schweiz è l'organizzazione professionale delle imprese svizzere che operano nel settore delle costruzioni in legno ed è stata fondata nel 1906 con il nome «Società svizzera dei maestri carpentieri». L'associazione di categoria Holzbau Schweiz funge sul mercato da centro di servizi e di competenza ed opera per i suoi soci e per gli interessi dell'intero settore delle costruzioni in legno. I nostri compiti principali consistono nella trasmissione orientata all'attuazione e nel consolidamento delle conoscenze attuali nonché nell'interconnessione orientata agli utenti delle aziende affiliate. Il servizio che offriamo si concentra sull'obiettivo e si basa sul principio dell'«aiuto autonomo».

Syna

Syna è il primo sindacato multisettoriale in Svizzera con oltre 60'000 aderenti. È un'organizzazione interprofessionale e apartitica che rappresenta i lavoratori dipendenti e che opera su tutto il territorio svizzero. Il suo lavoro si fonda su valori come la democrazia, l'etica sociale di stampo cristiano ed un equo partenariato sociale. Syna è un sindacato aperto a tutti, indipendentemente da nazionalità, religione, sesso o età.

Unia

Il sindacato Unia conta circa 200'000 aderenti ed è il più grande in Svizzera. Si occupa di condizioni di lavoro e salari per oltre un milione di persone in quasi tutti gli ambiti dell'economia privata. Negozia contratti di lavoro collettivi all'avanguardia, rafforza i diritti dei lavoratori e si impegna per imporre un modello sostenibile di sicurezza sociale. I valori su cui si fonda il sindacato Unia sono la giustizia, la perequazione e la sicurezza sociale.

Baukader Schweiz, Quadri dell'edilizia svizzera

Baukader Schweiz è l'associazione professionale dei quadri che si occupano di compiti esecutivi e di progettazione nel settore dell'edilizia principale. Ha come scopo quello di tutelare e promuovere gli interessi professionali, economici e giuridici dei quadri che vi aderiscono. Baukader Schweiz promuove e sostiene il reclutamento nonché la formazione e l'aggiornamento tecnico delle giovani leve del settore.

Società svizzera degli impiegati di commercio

L'Associazione svizzera degli impiegati di commercio è la maggiore organizzazione professionale svizzera per gli impiegati che lavorano in ambito commerciale e di gestione aziendale. Rappresenta gli interessi di circa 55'000 soci in 35 sezioni. Di centrale importanza per l'associazione sono la formazione e l'aggiornamento. Basandosi sui valori delle pari opportunità e della solidarietà, l'associazione degli impiegati di commercio si impegna per un mondo del lavoro moderno ed equo.

L'organo esecutivo del CCL

Commissione paritetica nazionale costruttori in legno (CPNCL)

Il compito principale della CPNCL è soprattutto quello di attuare il contratto collettivo di lavoro e i suoi quattro pilastri. Per questo la CPNCL svolge controlli periodici nelle aziende e sui cantieri. La CPNCL si adopera per promuovere una struttura e una cultura aziendali improntate alla modernità, premiate con il marchio di qualità Holzbau Plus. Infine, la CPNCL offre alle aziende consulenza, formazione o assistenza nelle questioni giuridiche.

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera