Accertamento di idoneità

Accertamento di idoneità per il tirocinio

È già difficile trovare un candidato per il tirocinio di orientamento capace e volenteroso, ma ancora più difficile è, per il maestro di apprendistato, interpretarne le capacità acquisite a scuola. Le capacità acquisite a scuola soddisfano i requisiti per un apprendistato di carpentiere AFC o il ragazzo è più adatto ad una formazione biennale come addetto alla lavorazione del legno CFP?

A queste domande si può dare rapidamente una risposta per mezzo di test quali il test attitudinale Stellwerk, il test multicheck e il test basic-check, svolti in via preliminare. In questo modo si possono valutare le attitudini individuali alla matematica, all'italiano, alle scienze naturali e alla tecnica e la capacità di rappresentazione in un'ottica professionale.

Opuscolo Accertamento di idoneità

Nel tirocinio di orientamento emerge subito se i ragazzi interessati al settore delle costruzioni in legno sono più adatti all'uno o all'altro percorso di formazione. Uno strumento utile allo scopo è l'accertamento di idoneità per il tirocinio, reperibile presso Holzbau Schweiz. L'opuscolo è disponibile in due versioni e comprende una versione con le soluzioni con i criteri di valutazione per le aziende che offrono posti di tirocinio di orientamento. L'opuscolo si basa sul programma d'istituto 21 e consente ai formatori di formulare un giudizio sull'idoneità dei candidati. Come un «fil rouge», il nodo di carpenteria accompagna i ragazzi nel corso della settimana di tirocinio di orientamento.

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera