Formazione continua

Apprendimento permanente

Formazione continua per Holzbau Schweiz significa «apprendimento permanente». L'obiettivo è trasmettere ai professionisti conoscenze che permettano loro di continuare ad avere successo in un mercato in continuo mutamento.

Tali cambiamenti possono essere repentini e imprevisti oppure costanti e prevedibili. Holzbau Schweiz fornisce assistenza in entrambe le situazioni: i seminari trattano le modifiche legislative, le nuove norme o altri argomenti, mentre i corsi supportano il settore e i quadri in modo costante e a lungo termine.

Holzbau Schweiz, per i suoi membri e per eventuali interessati, organizza seminari che vengono aggiornati ed ampliati di continuo. Come relatori vengono chiamati tecnici e specialisti qualificati. Questi seminari (oltre a corsi integrativi ricorrenti, rivolti p.es. agli apprendisti), orientati in particolare a questioni attuali, cambiano a seconda delle necessità e vengono offerti periodicamente.

Sintesi dell'offerta formativa

Esperto Minergie

Efficienza energetica nella prassi edilizia

Esiste una forte richiesta di costruzioni conformi allo standard Minergie: 41 milioni di metri quadrati di superficie utile riscaldata in oltre 36 000 edifici certificati ne sono la prova. Ma che cos'è Minergie di preciso? Quali requisiti deve soddisfare la costruzione e come vengono attuati in cantiere? I dettagli determinanti vengono trasmessi lavorando direttamente su un modello di edificio Minergie creato appositamente per il corso. Questo corso si tiene in collaborazione con il Campus Sursee, il Centro di formazione dell'edilizia «Bildungszentrum Bau» e le associazioni specialistiche Holzbau Schweiz, Involucro edilizio Svizzera, suissetec e USIE. Il corso fornisce una panoramica intersettoriale e dà diritto a ottenere il certificato di esperto Minergie («Baufachmann Minergie»).

Requisiti

Assolvimento della formazione in una delle professioni elencate o affini. Avere all'attivo alcuni anni di esperienza professionale costituisce un vantaggio.

Obiettivo del corso

I partecipanti ricevono una panoramica dei differenti standard Minergie e dei loro requisiti specifici in cantiere, apprendono le nozioni basilari principali della fisica delle costruzioni, imparano a che cosa si deve prestare attenzione in fase di realizzazione di componenti ed elementi di transizione, imparano a individuare le importanti interfacce tra le diverse categorie di lavori e sono in grado di gestirle correttamente, fanno esperienza diretta degli effetti di un'esecuzione scorretta sulla scorta di una prova di ermeticità.

Iscrizioni e ulteriori informazioni sul sito www.minergie.ch/corsi-daggiornamento.366

Capoprogetto montaggio solare con attestato professionale federale (APF)

I capiprogetto montaggio solare si assumono la responsabilità per la valutazione, la consulenza e il montaggio di un impianto solare (corrente elettrica e calore). Il loro ambito di lavoro comprende in genere edifici di dimensioni più piccole, come abitazioni unifamiliari e bifamiliari o edifici a uso commerciale. Sono in grado di progettare impianti standardizzati dalla A alla Z e di coordinarne il montaggio. Nel caso di impianti più complessi i capiprogetto montaggio solare affidano la progettazione allo specialista della progettazione e si limitano alla realizzazione professionale dell'impianto.

Requisiti

  • Progettista nella tecnica della costruzione (AFC)
  • Installatore/Installatrice di riscaldamenti (AFC)
  • Installatore/Installatrice di impianti sanitari (AFC)
  • Lattoniere/Lattoniera (AFC)
  • Installatore/Installatrice elettricista (AFC)
  • Metalcostruttore/Metalcostruttrice (AFC)
  • Policostruttore/Policostruttrice (AFC)
  • Carpentiere/Carpentiera (AFC) o profilo di competenze equivalente

Titolo conseguito

Capoprogetto montaggio solare con attestato professionale federale

Informazioni sul corso di studi a Lostorf e sull'esame finale

Moduli
Regolamento d'esame
Direttive
Iscrizione al corso di studi a Lostorf
Iscrizione all'esame finale

Altri organizzatori Capoprogetto montaggio solare

Polybau Uzwil

Consulente energetico con attestato professionale federale (APF)

I/le consulenti energetici si assumono sia la responsabilità di eseguire un'analisi energetica esaustiva di un edificio, sia la responsabilità per una consulenza globale in relazione all'efficienza energetica nel risanamento di edifici. Con questo attestato professionale si acquisiscono le competenze di emissione di certificati energetici per l'edificio, presentazione corretta della domanda di sovvenzione e garanzia di collaborazione orientata alle soluzioni con partner idonei che si occupano di impiantistica e involucro degli edifici.

Informazioni sul corso di studi a Lostorf e sull'esame finale

Moduli
Regolamento d'esame e direttive
Iscrizione al corso di studi a Lostorf
Iscrizione all'esame finale

Altri organizzatori Consulente energetico

suissetec Centro di formazione Colombier
Polybau Uzwil
ibW Scuola tecnica superiore della Svizzera sud-orientale
wbz Centro di formazione continua di Lenzburg

CAS Fisica delle costruzioni nel settore delle costruzioni in legno

Per potere fornire una consulenza competente e mirata alla committenza e ai progettisti generali in questioni specifiche riguardanti le costruzioni in legno, sono indispensabili conoscenze di fisica delle costruzioni e di tecnica energetica. I partecipanti apprendono le correlazioni fisico-costruttive, aggiornano le proprie conoscenze allo stato dell'arte e applicano le conoscenze acquisite in esempi tratti dalla pratica.

Il CAS trasmette lo stato delle conoscenze attuali di fisica delle costruzioni ponendo l'accento sul lato pratico. Vengono trattate approfonditamente le particolarità fisico-costruttive delle strutture in legno. Gli argomenti principali trattati sono la protezione fonica, termica e contro l'umidità, ma anche il risparmio energetico in edifici in legno. Il corso consente di capire meglio la fisica delle costruzioni, aggiorna le conoscenze allo stato dell'arte e permette di applicare le conoscenze acquisite alla pratica.

Requisiti

Questa offerta di formazione continua si rivolge a ingegneri/e civili, ingegneri/e del legno, tecnici dei settori costruzioni e legno nonché architetti che desiderano approfondire e ampliare le proprie conoscenze di fisica delle costruzioni nel settore delle costruzioni in legno.

Titolo conseguito

Il corso di studi si compone di più corsi di certificazione (Certificate of Advanced Studies CAS). I corsi sono frequentabili e assolvibili singolarmente.

Informazioni sul CAS Fisica delle costruzioni nel settore delle costruzioni in legno

Università di Scienze Applicate di Architettura, Legno e Ingegneria Civile di Berna

«Pacchetto successo» per costruttori in legno

Il pacchetto «Wege zum Markterfolg und zur besseren Rentabilität» (Percorsi per il successo nel mercato e per il miglioramento della redditività) si rivolge esclusivamente a tutte le aziende di costruzioni in legno di Holzbau Schweiz e ai loro collaboratori della direzione aziendale.

Nell'ambito dei seminari di elaborazione «Business plan» e dei «Moduli di approfondimento» concernenti determinati aspetti aziendali nonché di mandati di «Coaching» di accompagnamento, sotto la guida di esperti e specialisti, i costruttori in legno e i maestri carpentieri diplomati elaborano delle risposte orientate all'implementazione e specifiche per l'azienda a domande importanti per la gestione aziendale, quali:

  • A che punto sono con la mia azienda?
  • Quali opportunità offre il mercato?
  • Quali sono i miei obiettivi aziendali a medio termine?
  • Come mi devo organizzare per raggiungere questi obiettivi?
  • Che cosa devo investire?
  • Come posso procurarmi i mezzi necessari?

(Kopie 13)

[Translate to Italienisch:]

Weiterbildung für üK-Leiter und Berufsfachschullehrer

Im Zuge der neu vierjährigen Grundbildung Zimmermann/Zimmerin EFZ stehen den Berufsbildenden entsprechende Aus- und Weiterbildungen zur Verfügung.


Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera