Carpentiere/a

Carpentiere / Carpentiera con attestato federale di capacità AFC

Una solida prospettiva professionale

Da carpentiere/carpentiera realizzi, rinnovi e risani strutture in legno in interni e in esterni. A tali scopi realizzi i singoli pezzi necessari in legno massiccio o prefabbricati da montare sul posto.

Impari a distinguere e conoscere i diversi tipi di legno, come conservarli e come lavorarli. A seconda della destinazione d'uso scegli il legno più adatto e lo lavori per ottenere il prodotto finito.

Le basi teoriche ti vengono trasmesse un giorno alla settimana alla scuola professionale. La formazione pratica si svolge invece in un'azienda di costruzioni in legno riconosciuta e in corsi interaziendali della durata di più giorni.

Requisiti

Devi avere una buona abilità manuale, una costituzione sana e robusta e una buona capacità di rappresentazione spaziale. Per questa professione sono importanti anche una buona attitudine alla geometria, alla fisica e alla matematica, nonché una mentalità tecnica. Il carpentiere lavora molto all'aperto, spesso anche in quota, ed esegue attività faticose che richiedono vigore fisico, agilità e assenza di vertigini. Sono anche importanti la precisione e la capacità di lavorare con efficienza in squadra. Il requisito di base è l'interesse per il legno come materiale con cui costruire e realizzare strutture.

Ambiti di lavoro e attività

A seconda dell'orientamento dell'azienda, lavori nel settore dell'edilizia del soprassuolo e del sottosuolo, della costruzione di ponteggi, della costruzione di interni di edifici oppure realizzi costruzioni agricole, case di villeggiatura e chalet. Tre gli ambiti speciali si annoverano la costruzione di ponti, padiglioni espositivi, grandi capannoni per fabbriche e magazzini e palasport. Gli specialisti di costruzioni in legno realizzano inoltre facciate e scale, pavimentazioni in legno, montano infissi e pannellano pareti e soffitti.

Sulla base di piani, in laboratorio prepari i necessari elementi in legno. Oltre a sapere utilizzare correttamente gli utensili, devi sapere anche come si utilizzano i piani CAD al computer. Sul cantiere esegui i lavori di montaggio in squadra.

Com'è strutturata la formazione?

Un'azienda di apprendistato mostra agli apprendisti, che lavorano in squadra, le molte e diverse operazioni che riguardano il legno. Il bagaglio di conoscenze teoriche viene trasmesso ai ragazzi anche un giorno alla settimana alla scuola professionale. I corsi interaziendali, dedicati ad argomenti quali l'utilizzo di utensili, macchine, carrelli elevatori e motoseghe, trasmettono ulteriori competenze pratiche e teoriche.

Che cosa comprende esattamente la formazione?

I carpentieri lavorano molto con il legno come materia prima nonché con gli strumenti necessari per realizzare elementi prefabbricati e componenti. In tal senso acquisiscono competenze specifiche:

  • conoscenze sul legno e sul settore forestale e del legno
  • uso di macchine manuali, utensili manuali e macchine stazionarie
  • realizzazione di elementi prefabbricati con impianti di produzione e loro corretto stoccaggio
  • montaggio di componenti con gli attrezzi previsti e con il parco macchine adatto
  • applicazione di prescrizioni in materia di tutela ambientale, tutela della salute e sicurezza sul lavoro

Quali opportunità di sviluppo offre questa professione?

Dopo una formazione di base quadriennale, i carpentieri qualificati hanno molte possibilità:

  • lavorare nell'azienda come carpentiere/a altamente qualificato/a
  • maturare esperienze come carpentiere itinerante o all'estero
  • corsi di perfezionamento per caposquadra, capo carpentiere, tecnico fino al diploma di maestro/a
  • se non è già stata assolta durante la formazione di base, la maturità professionale si può concludere dopo la formazione di base, entro un anno, come studio a tempo pieno. Ciò consente di passare a una scuola tecnica superiore o all’università senza esami.

Il piano di carriera di Holzbau Schweiz consente l'apprendimento permanente, la formazione continua e specialistica individuale e diverse opportunità di perfezionamento professionale. I corsi di formazione come consulente energetico, capo progetto di impianti solari o artigiano per la tutela dei beni culturali sono solo alcuni esempi.

Lavorare nel settore delle costruzioni in legno significa quindi avere l'opportunità di orientarsi e svilupparsi a seconda dei propri desideri e bisogni.

Documenti per la formazione di base Carpentiere/Carpentiera AFC


Prova d'esame per la procedura di qualificazione

Per la preparazione all'esame sono disponibili degli esercizi assegnati nelle prove finali passate e sono resi accessibili a scopo di esercitazione. Gli esercizi danno un'idea del livello richiesto dalle prove d'esame.

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera