Tirocinio di orientamento

Un'ottima occasione per farsi un'idea

Il tirocinio di orientamento ti offre l'opportunità di conoscere da vicino la possibile professione dei tuoi sogni. Il tirocinio di orientamento serve anche a fare conoscenza reciproca. Spesso il formatore decide di prendere un nuovo apprendista, dopo che quest'ultimo gli ha mostrato le proprie capacità e attitudini nel corso del tirocinio di orientamento.

Non devi assolutamente compiere l'errore di vedere il tirocinio di orientamento come un lavoro estivo. Nel lavoro estivo si tratta di guadagnare denaro, mentre nel tirocinio di orientamento si tratta di conoscere una professione. Per poterti fare un'idea chiara e completa della nuova professione, serve un tirocinio di orientamento che duri da una a tre settimane.

Programma

Durante il tirocinio di orientamento dovresti, se possibile, passare per tutti i reparti e vedere tutto almeno una volta. In genere, al termine del tirocinio di orientamento ti verrà chiesto di scrivere una breve relazione o di assolvere una prova. Ciò dovrebbe indicare a te e al datore di lavoro se sei idoneo in assoluto al tirocinio e in tal caso a quale tipo di tirocinio. In tal senso spesso si eseguono piccoli lavori pratici che alla fine potrai portare con te a casa.

Retribuzione

In linea di massima il tirocinio di orientamento non è retribuito. A volte però viene data una ricompensa in segno di ringraziamento e/o, come si è già detto, viene consentito di portare con sé a casa i propri lavori.

Per ulteriori informazioni sul tirocinio di orientamento, leggi qui e questa scheda.

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera