Costruzione di scale

Un gradino alla volta

La costruzione di scale è un settore specialistico delle costruzioni in legno. A seconda della specializzazione di molte aziende di carpenteria e costruzioni in legno, la realizzazione di scale in legno con lavorazione artigianale è limitata a poche ditte. Tuttavia un costruttore di scale ben formato è indispensabile per le aziende specializzate. La costruzione di scale è diventato un campo sostanzialmente più ampio nel suo spettro e oggi sul mercato si trovano molti nuovi tipi di strutture.

Requisiti

Il costruttore di scale necessita di conoscenze fondate nei settori della progettazione, della scienza dei materiali, della tecnica di fissaggio, dei macchinari/tecnologia CNC e del trattamento delle superfici, e inoltre di buone conoscenze nei settori CAS, calcolo e consulenza ai clienti. Il corso è stato concepito da Holzbau Schweiz con il Centro di competenza di Biberach in collaborazione con la Federazione europea dei lavoratori del legno.

Com'è strutturata la formazione?

I corsi vengono offerti in alternanza in Germania e in Svizzera. Il corso di base si articola nel Modulo di base 1 e 2. I moduli supplementari possono essere frequentati singolarmente. L'assolvimento del corso di base è tuttavia il requisito pregiudiziale.

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera