Capo carpentiere nel settore delle costruzioni in legno

Più di un semplice responsabile della costruzione

I capi carpentieri con attestato professionale federale guidano un gruppo di lavoro di carpentieri. In veste di superiori della squadra sono responsabili della corretta esecuzione dei lavori secondo i piani degli architetti e degli ingegneri. Si preoccupano inoltre del rispetto delle disposizioni di sicurezza.

Durante i lavori nello stabilimento e in fase di montaggio sul cantiere i capi carpentieri istruiscono i collaboratori. Sono responsabili per il rispetto delle scadenze e per la qualità delle costruzioni realizzate. Inoltre molte aziende sono dotate di macchine a controllo computerizzato, che i capi carpentieri sono in grado di utilizzare.

La preparazione dei lavori rientra tra le mansioni principali dei capi carpentieri. I necessari disegni esecutivi vengono elaborati sulla base dei piani di architetti, ingegneri delle costruzioni e maestri carpentieri diplomati. Sono in grado di valutare l'impegno lavorativo e di predisporre il materiale e il personale anche dal punto di vista economico.


Informazione per il perfezionamento Capo carpentiere nel settore delle costruzioni in legno

Requisiti

Oltre all'interesse per il legno come materiale, per la costruzione e la realizzazione di strutture, è importante avere anche la capacità di rappresentazione spaziale e comprensione tecnica. I capi carpentieri sono caratterizzati inoltre da qualità dirigenziali autonome e dalla capacità di lavorare in squadra. Dopo avere concluso l'apprendistato professionale come carpentiere/carpentiera e tre anni di attività professionale nel settore delle costruzioni in legno i candidati vengono ammessi all'esame per capo carpentiere che si tiene in ottobre.

Com'è strutturata la formazione?

Per la formazione di capo carpentiere nel settore delle costruzioni in legno ci sono diverse possibilità:

  • Frequenza dei primi tre semestri della formazione di tecnico in costruzioni di legno, indirizzo Tecnica del legno presso l'Università di Scienze Applicate di Architettura, Legno e Ingegneria Civile di Berna, reparto Scuole tecniche dipl. SSS Legno di Bienne (3 x 17 settimane, studio a tempo pieno)
  • Frequenza del corso di formazione Capo carpentiere nel settore delle costruzioni in legno con attestato federale professionale in preparazione all'esame professionale federale presso l'Università di Scienze Applicate di Architettura, Legno e Ingegneria Civile di Berna, reparto Scuole tecniche di Bienne (20 settimane a tempo pieno, condizione per l'ammissione: aver superato l'esame per capo squadra)
  • Formazione in servizio, corso di formazione per capo carpentiere nel settore delle costruzioni in legno presso la Scuola professionale di Burgdorf, Wetzikon o presso la ibW di Coira.

Quali istituzioni offrono questo corso di perfezionamento?

BZE Bildungszentrum Emme
Abteilung WB Holzbau
Zähringerstrasse 13
3400 Burgdorf
Telefono +41 31 635 32 32
Fax +41 31 635 32 09
info(at)bzemme.ch
www.bzemme.ch 


Berner Fachhochschule
Architektur, Holz und Bau
Höhere Fachschule Holz Biel
Solothurnstrasse 102
Postfach 6069
CH-2500 Biel 6
Telefono +41 32 344 02 02
infoholz.ahb(at)bfh.ch
www.ahb.bfh.ch/hfholzbiel


Gewerbliche Berufsschule Wetzikon
Gewerbeschulstrasse 10
8620 Wetzikon
Telefono +41 44 931 31 42
Fax +41 44 931 31 00
sekretariat.wb(at)gbwetzikon.ch
www.gbwetzikon.ch


ibW Höhere Fachschule Südostschweiz
Abteilung Holzbau
Gürtelstrasse 48 Gleis d
7001 Chur
Telefono +41 81 286 62 62
Fax +41 81 286 62 63
info(a)ibw.ch
www.ibw.ch


Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera