Ingegnere del legno SUP

Bachelor of Science in tecnica del legno
Più di un semplice realizzatore di strutture in legno

Il corso di studi Bachelor of Science in tecnica del legno ha una struttura modulare e dura tre anni a tempo pieno o quattro anni con il tirocinio facoltativo. Che si tratti di strutture in legno, edifici, allestimento di interni o arredamento, questa formazione si incentra sul legno come materia grezza e materiale rinnovabile e sulle sue svariate possibilità di lavorazione e impiego.

Requisiti

  • Assolvimento di un apprendistato professionale nel settore del legno con maturità professionale
  • Maturità liceale e tirocinio preliminare nel settore del legno
  • Formazione presso una scuola specializzata superiore nel settore legno
  • Ammissione «sur Dossier»

Com'è strutturata la formazione?

Dopo avere acquisito le conoscenze di base nel primo anno di studi, al secondo anno gli studenti optano per uno dei due orientamenti: «Timber Structures and Technology» (TST), che prepara gli studenti a una carriera scientifica orientata all'edilizia, oppure «Process and Product Management» (PPM), che prepara invece a una carriera scientifica orientata al management. Dal 5° semestre il piano degli studi prevede sei indirizzi di specializzazione: gestione dei processi, gestione dei prodotti, pianificazione interna, involucro dell'edificio, costruzione di case in legno o ingegneria e costruzioni in legno.

L'indirizzo di specializzazione in gestione dei processi si rivolge a persone che hanno scelto l'orientamento PPM, mentre ingegneria e costruzioni in legno a coloro che hanno scelto l'orientamento TST. Le altre quattro opzioni sono adatte a studenti di entrambi gli orientamenti. Nel tirocinio facoltativo dopo il quinto semestre, assolvibile in Svizzera o all'estero, l'attenzione si concentra non solo sull'ampliamento delle competenze specialistiche, bensì anche sull'approfondimento e l'acquisizione di una lingua straniera nonché sulla conoscenza di altre culture. Durante il periodo di pratica si devono acquisire le prime esperienze da ingegnere o ingegnera e redigere la tesi tecnico-scientifica.

Guida agli studi

Per ulteriori informazioni cliccare qui.


Master of Science in tecnica del legno
Più di semplice scienza industriale

L'Università di Scienze Applicate di Architettura, Legno e Ingegneria Civile di Berna, con sede a Bienne, Svizzera (BFH-AHB), e l'Università di Scienze Applicate di Rosenheim, Germania (HS RO), offrono insieme il corso di studi Master internazionale in tecnica del legno. Gli studi si concentrano sulla trasmissione delle tecnologie più all'avanguardia nell'industria del legno nonché sulla collaborazione attiva in progetti di ricerca e industriali.

Questo corso di studi unico a livello europeo abilita a posizioni dirigenziali nell'intero settore del legno e dintorni. Gli assolventi del Master in tecnica del legno hanno la competenza di risolvere compiti di natura scientifica e pratica nei diversi settori della lavorazione del legno e di materiali di legno. In questo modo sono in grado di prendere con rapidità e sicurezza decisioni economiche in un mercato caratterizzato da una concorrenza sempre più globalizzata.

Requisiti

  • Bachelor nell'orientamento di studi tecnica del legno o titolo equivalente
  • In genere, conseguimento del titolo di studio con voti sopra la media
  • Almeno 210 crediti (in presenza di certificazione di 180-210 crediti i crediti mancanti possono essere guadagnati durante gli studi del Master)

Com'è strutturata la formazione?

Il corso di studi ha una struttura modulare e dura a tempo pieno tre semestri, a tempo parziale da quattro a sei semestri.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Guida agli studi

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera