Maestro carpentiere nel settore delle costruzioni in legno

Più di un semplice tocco di economia aziendale

I maestri carpentieri nel settore delle costruzioni in legno con esame professionale superiore conducono una propria azienda di costruzioni in legno oppure operano nella direzione aziendale o di reparto di una grande azienda. Ricevono ordini, calcolano i prezzi e formulano offerte. Allo stesso tempo indirizzano i collaboratori. I maestri carpentieri nel settore delle costruzioni in legno forniscono consulenza ad architetti e committenti. Sono in possesso di conoscenze specialistiche che consentono loro di assumersi la responsabilità degli aspetti tecnici e commerciali di un'azienda.

All'interno dell'azienda pianificano i processi aziendali e controllano la preparazione dei lavori. Insieme ai tecnici dipl. SSS, impiegati come personale specializzato nella costruzione e nella realizzazione di strutture, sono competenti per la direzione dei lavori.

Informazione per il perfezionamento Maestro carpentiere nel settore delle costruzioni in legno

Requisiti

Oltre all'interesse per il legno come materiale, i maestri carpentieri nel settore delle costruzioni in legno devono avere attitudine per gli aspetti commerciali ed economico-aziendali. Tra i requisiti rientrano inoltre il talento organizzativo, l'abilità di condurre trattative, capacità dirigenziali, autonomia e capacità di lavorare in squadra.

Com'è strutturata la formazione?

Nella formazione per tecnico della costruzione in legno dipl. SSS vengono trasmesse tutte le nozioni teoriche fondamentali della tecnica delle costruzioni e dell'economia aziendale, importanti per il maestro carpentiere nel settore delle costruzioni in legno. È ovviamente una scelta personale se acquisire queste conoscenze per altre vie.

Per superare l'esame di maestro si consiglia una formazione supplementare nel settore della gestione aziendale. I possibili percorsi didattici sono riportati nell'opuscolo informativo. Un elenco dettagliato dei possibili percorsi formativi è riportato nella tabella. Le singole materie d'esame possono essere confrontate direttamente.

Ammissione all'esame di maestro carpentiere nel settore delle costruzioni in legno

All'esame di maestro carpentiere nel settore delle costruzioni in legno sono ammessi coloro che:
a) sono in possesso di un attestato professionale di capo carpentiere nel settore delle costruzioni in legno o di un titolo equivalente del terziario.

b) sono in grado di attestare tre anni di pratica dopo l'apprendistato, di cui due anni in una funzione dirigenziale superiore in un'azienda di costruzioni in legno dopo il conseguimento di uno dei diplomi o dell'attestato richiesti.

Bando di concorso per l'esame di maestro carpentiere

Gli esami si svolgono in genere a cadenza biennale. La prossima sessione di esami per maestro carpentiere nel settore delle costruzioni in legno si terrà nell'autunno 2015.

Per prepararsi in modo ottimale all'esame presso Holzbau Schweiz si possono ordinare i quesiti della prova d'esame 2007.

Assolventi CHF 200.-

Scuole CHF 400.-


Documenti per il perfezionamento Maestro carpentiere nel settore delle costruzioni in legno

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera