Tecnico in costruzioni di legno dipl. SSS

Tecnico in costruzioni di legno dipl. SSS, Tecnica del legno o Direzione dei lavori

Più di un semplice consulente per architetti e ingegneri

I tecnici in costruzioni in legno dipl. SSS sono coinvolti nei processi di pianificazione per costruzioni in legno e ne guidano la realizzazione. Svolgono mansioni dirigenziali nell'azienda o guidano un reparto. I tecnici in costruzioni di legno dipl. SSS dispongono, come i carpentieri qualificati con il diploma di una scuola tecnica, di conoscenze tecnico-specialistiche, matematiche ed economico-aziendali per svolgere mansioni dirigenziali.

I tecnici in costruzioni di legno dipl. SSS sono in grado di sviluppare autonomamente costruzioni in legno sulla base di progetti. Nell'azienda i tecnici sono responsabili dei metodi di produzione e allo stesso tempo organizzano e monitorano i processi produttivi. In cantiere guidano la squadra e coordinano l'impiego lavorativo con gli altri operai sul cantiere.


Informazione per il perfezionamento Tecnico in costruzioni di legno dipl. SSS

Requisiti

Oltre all'interesse per le costruzioni in legno e la tecnica delle costruzioni, i tecnici in costruzioni di legno dipl. SSS devono avere una mentalità tecnica. Tra i requisiti professionali determinanti rientrano tuttavia anche un'attitudine per gli aspetti commerciali ed economico-aziendali, talento organizzativo, abilità nelle trattative e, non da ultimo, doti dirigenziali.

Gli aspiranti tecnici in costruzioni di legno dipl. SSS devono avere una propensione alla tecnica superiore alla media. È anche importante avere un'attitudine per gli aspetti commerciali ed economico-aziendali, talento organizzativo, abilità nelle trattative e doti dirigenziali. Per essere ammessi alla formazione SSS è necessario avere concluso un apprendistato di carpentiere, un anno di pratica professionale i un'azienda di carpenteria e avere superato un esame di ammissione. Ai candidati in possesso di una formazione preliminare riconosciuta (maturità professionale, maturità liceale, attestato professionale o titolo di caposquadra nel campo delle costruzioni in legno) l'accesso al corso di studi è aperto senza dovere sostenere l'esame di ammissione.

Ambiti di lavoro e attività

I tecnici in costruzioni di legno dipl. SSS Tecnica del legno sono in possesso di conoscenze specialistiche, matematiche ed economico-aziendali, per svolgere mansioni dirigenziali nelle aziende. I tecnici in costruzioni in legno dipl. SSS sviluppano costruzioni in legno, redigono la documentazione di esecuzione (piani, contratti d'opera) e disegnano i necessari piani dettagliati e disegni esecutivi sulla base di progetti CAD. Durante la pianificazione forniscono consulenza ad architetti e ingegneri in questioni specifiche delle costruzioni in legno, strutturali e tecnico-esecutive. Nell'azienda i tecnici dipl. SSS organizzano e monitorano i metodi di produzione e i processi, sul cantiere guidano la squadra e ne coordinano l’impiego con altri operai. Assicurano la qualità e il rispetto delle scadenze.

I tecnici in costruzioni di legno dipl. SSS guidano progetti anche per quanto riguarda gli aspetti commerciali: calcolano i costi di progetto, redigono preventivi e raccolgono la documentazione di bandi di concorso. Evadono ordini dal punto di vista amministrativo e li concludono con una fatturazione. In qualità di responsabile aziendale i tecnici in costruzioni di legno dipl. SSS si occupano anche di questioni inerenti al mercato, gestiscono la pubblicità e instaurano nuove relazioni commerciali. Supportano la direzione aziendale in ambito tecnico e commerciale e nella gestione del personale (redazione di piani di impiego, formazione e perfezionamento, sicurezza sul lavoro).

Quali istituzioni offrono questo corso di perfezionamento?

 

 

Technikerschulen HF Holz Biel (Scuola specializzata superiore dell’industria del legno di Bienne)


Solothurnstrasse 102
Postfach 6069
CH-2500 Biel 6
Telefono +41 32 344 02 02
infoholz.ahb(at)bfh.ch
www.ahb.bfh.ch/hfholzbiel

 

 


 

 

Schweizerische Bauschule Aarau (Scuola svizzera della costruzione di Aarau)


Suhrenmattstrasse 48
5035 Unterentfelden
Telefono +41 62 737 90 20
Fax +41 62 737 90 30
info(a)bauschule-sba.ch

www.bauschule-sba.ch

 

 



ibW Höhere Fachschule Südostschweiz (ibW Scuola tecnica superiore della Svizzera sud-orientale) Gürtelstrasse 48 Gleis d
7001 Chur
Telefono +41 81 286 62 62
Fax +41 81 286 62 63

info(a)ibw.ch
www.ibw.ch

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera