Matrice decisionale "costruzione in legno vs. calcestruzzo/muratura”

Supporto decisionale per l'edilizia in legno

La questione fondamentale del tipo di costruzione si pone spesso nella fase di pre-progetto di un nuovo edificio. Una decisione che spesso viene presa dagli architetti e/o dal cliente. Il metodo in calcestruzzo/muratura è spesso in primo piano e non vi è alcuna considerazione o confronto con altri metodi di costruzione. Molte persone hanno pregiudizi su come il legno brucia, è troppo costoso, ha un cattivo isolamento acustico, ecc. Con questa semplice matrice decisionale, le costruzioni in legno si confrontano con le costruzioni in calcestruzzo o muratura in un approccio e una valutazione olistica. I requisiti sono valutati in base a vari criteri ponderati in base alla possibilità di soddisfarli.

La matrice decisionale, che ha già dato prova di sé nella pratica, è uno strumento che può essere utilizzato come checklist durante il processo decisionale e anche come strumento di valutazione a contatto e consultazione con clienti e architetti.  Il carpentiere può mettere a disposizione la matrice decisionale "costruzione in legno vs. calcestruzzo/muratura" utilizzo da parte dei responsabili di progetti e degli architetti.

 

Matrice decisionale "costruzione in legno vs. calcestruzzo/muratura”:

Per scaricare e modificare la matrice decisionale "Costruzioni in legno vs. costruzioni in calcestruzzo/muratura", effettuate il login con il vostro login utente o contattate Holzbau Schweiz.

Informazioni di contatto:

Se avete bisogno di ulteriori informazioni su questo argomento, non esitate a contattarci:

 

Julian Brunner

Responsabile di progetto tecnica, economia e formazione
Telefono +41 44 511 02 31
j.brunner(at)holzbau-schweiz.ch

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera