Carpentiere on Tour

L’iniziativa di Holzbau Schweiz che promuove le esperienze di un giovane carpentiere in varie aziende della Confederazione è già giunta alla terza edizione. Da agosto a dicembre 2017 un/a giovane carpentiere/a lavorerà in varie aziende e, nello stesso periodo, visiterà anche alcune scuole medie locali per pubblicizzare la professione.

La tradizione dell’apprendistato itinerante consente di conoscere altre regioni e accumulare esperienze di lavoro e di vita. Quattro anni fa Holzbau Schweiz vi si è ispirata per lanciare la campagna di comunicazione «Carpentiere on Tour», già realizzata con successo per due edizioni. Essa è finalizzata a illustrare ai ragazzi la professione del carpentiere attraverso un approccio moderno. La terza edizione avrà inizio nell’estate del 2017. Nel corso del tour, che si estenderà su tutta la Svizzera, un vasto pubblico avrà la possibilità di osservare le capacità dei carpentieri. Il fulcro dell’iniziativa è la comunicazione, che sfrutterà i canali verbali, grafici e video.

Ambasciatore delle costruzioni in legno
In veste di ambasciatore dell’edilizia in legno, il «Carpentiere on Tour» viaggerà per la Svizzera per sei mesi lavorando presso diverse aziende del settore. Durante il tour, inoltre, sarà ospite e relatore in occasione di fiere di orientamento professionale ed entrerà in contatto con gli studenti delle scuole medie locali. Presso tali istituti avrà l’opportunità di pubblicizzare la professione e suscitare l’entusiasmo dei ragazzi. Anche quest’anno verrà realizzata una grande opera in legno assieme a classi di scuole diverse, all’insegna dello slogan «Legno – il materiale nobile».

Imprese ospitanti nel settore delle costruzioni in legno
Oltre a intervenire nelle scuole e nelle fiere di orientamento professionale, il «carpentiere in tour» rivestirà anche il ruolo di ambasciatore verso i media e racconterà il lavoro svolto presso le imprese ospitanti. Holzbau Schweiz cerca quindi diverse imprese attive nelle costruzioni in legno disposte a impiegare per uno o due settimane il «carpentiere in tour». In veste di imprese ospitanti e datori di lavoro, le aziende presenteranno le proprie attuali storie di successo e le costruzioni in legno da esse realizzate. Che si occupino di artigianato tradizionale, impianti di produzione moderni, grandi progetti o settori speciali come la costruzione di ponti, scale o Cleantech, assieme al «carpentiere in tour» le imprese mostreranno il potenziale nascosto delle costruzioni in legno.


Desideriamo invitare il carpentiere in tour presso la nostra azienda:
Ecco il modulo di contatto

 

 

Contatto «Carpentiere on Tour»

Martin Etter
Responsabile politica, comunicazione e servizi centrali
Membro della direzione
Telefono +41 44 253 62 53
m.etter(at)holzbau-schweiz.ch

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera