Bando Prix Lignum 2018 – cercasi straordinari progetti in legno

16/11/2017

Il Prix Lignum 2018 è un riconoscimento che premia l’innovazione, la qualità e la lungimiranza nell’utilizzo del legno per opere edilizie, finiture interne, mobili e opere artistiche. Il premio viene assegnato in cinque macroregioni della Svizzera. Le iscrizioni online per la partecipazione e per la presentazione digitale dei progetti possono essere inviate dal 1° dicembre al 28 febbraio 2018.

In cinque macroregioni della Svizzera una giuria regionale indipendente nominerà il 1°, 2° e 3° classificato e assegnerà un numero limitato di riconoscimenti. Tra i primi tre classificati delle regioni, una giuria nazionale conferirà tre premi a livello nazionale: oro, argento e bronzo, rispettivamente per il primo, secondo e terzo posto della classifica svizzera.

Una giuria variegata
I membri della giuria provengono dai settori dell’architettura, dell’architettura d’interni, dell’edilizia in legno, dell’ingegneria, della falegnameria, dell’arte e del design. La presidente, nonché membro fisso della giuria, è Claudia Cattaneo, curatrice, ex co-direttrice del Museo delle arti e dei mestieri di Winterthur. Il secondo membro permanente della giuria è Andres Herzog, architetto e redattore della rivista Hochparterre. I membri della giuria nazionale sono Marc Allenbach, Allenbach Holzbau und Solartechnik AG, Wengi bei Frutigen, Andrea Bernasconi, Studio di ingegneria Borlini & Zanini SA, Lugano, Jörg Boner, Jörg Boner productdesign, Zurigo, Caroline Fiechter, Fiechter & Salzmann Architekten, Zurigo, e Charles Pictet, Charles Pictet Architecte FAS ¦ SIA, Ginevra.

Premio speciale Legno Svizzero
Nell’ambito del Prix Lignum 2018 a livello nazionale viene assegnato anche un Premio speciale Legno Svizzero, attraverso il quale Prix Lignum desidera attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sul legno svizzero e dare risalto alle costruzioni o agli oggetti innovativi e avveniristici realizzati con questo materiale.

Premiazioni 2018
Il 27 settembre 2018 a Berna si terrà la premiazione nazionale, cui seguiranno le premiazioni regionali il 28 settembre 2018. Successivamente alcune esposizioni itineranti dedicate al Prix Lignum presenteranno all’opinione pubblica le opere in tutte le regioni del paese, attraverso testi e immagini. I lavori premiati nel concorso provenienti da tutte le regioni verranno pubblicati in un approfondito fascicolo tematico trilingue della rivista di architettura «Hochparterre» e in una iApp dell’editore Hochparterre.

Condizioni di partecipazione e iscrizione
Le opere possono essere presentate da architetti, progettisti, committenti, esecutori e artisti. Si può partecipare solamente con oggetti e opere terminati tra il 1° gennaio 2014 e il 28 febbraio 2018. Sono ammesse tutte le possibili applicazioni del legno: costruzioni (opere architettoniche e ingegneristiche), finiture interne, mobili, oggetti artistici, attrezzi o strutture in legno, impieghi e usi del legno di tipo ideale. Non sono ammessi progetti di ricerca e sviluppo o lavori relativi a forme organizzative nel settore del legno.

L’iscrizione per la partecipazione e la presentazione digitale dei progetti avvengono esclusivamente online sul sito web www.prixlignum.ch/it/21/index.html. Il sito riporta anche informazioni approfondite sul concorso, sulle condizioni di partecipazione e sulla composizione delle giurie regionali.

 

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera