Neodiplomati carpentieri

21/12/2018

Lo scorso 28 Novembre si è tenuta la serata di premiazione dei neodiplomati carpentieri a Sant’Antonino.

Davanti a una cinquantina di persone, tra neodiplomati, formatori, docenti, autorità e sponsor, sono intervenuti Luca Pagnamenta, Presidente della Holzbau sezione Ticino e Moesano, Silvia Gada, Capo Sezione della formazione industriale, agraria, artigianale e artistica, Sievi Bettosini, direttore dei corsi interaziendali e Gabriele Cavasin, docente.
Il Presidente Pagnamenta ha sottolineato la necessità di formare personale qualificato che possa rispondere alle richieste positive del mercato (negli ultimi 15 anni il settore del legno ha aumentato del 30% il personale impiegato). La signora Gada invece rimarca l’importanza della rete di sostegno che ha permesso ai neodiplomati di tagliare questo primo importante traguardo, che non deve essere vissuto come punto di arrivo, ma piuttosto come nuova ripartenza per un futuro professionale in continuo perfezionamento. A nome della Spai di Bellinzona il signor Cavasin fa notare che questo è il primo blocco che ottiene il diploma quadriennale. In conclusione il signor Bettosini aggiorna i presenti sulla riforma dell’apprendistato, sfida che ha permesso di migliorare e ampliare il programma di insegnamento pratico.

Nella foto di gruppo i neodiplomati con, in ordine da sinistra, il direttore dei corsi pratici Sievi Bettolini, il presidente Luca Pagnamenta, che ha effettuato la premiazione, e il docente Gabriele Cavasin a chiudere la fila. La miglior media del 2018 è stata conseguita a pari merito da Fontana Giacomo, che ha
effettuato l'apprendistato presso la ditta Stenz di Lostallo e Mazzocut Leon, che ha svolto l'apprendistato presso la ditta Fratelli Colombo di Capolago. Seguono Kaelin Mattia (Siegrist di Maggia), Lucchinetti Matteo (Fiba Holzbau di Thusis) e Nanthakhet Kasidit (Fratelli Colombo di Capolago). Infine Fredrikkson Alessando si è diplomato come Addetto alla Lavorazione del Legno (apprendistato biennale) con un apprendistato svolto presso la ditta Veragouth di Bedano.

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera