Sicurezza sul lavoro

Più sicurezza sul lavoro

In base alla statistica sugli infortuni della Suva, il numero di infortuni nelle aziende di costruzioni in legno è costantemente diminuito dal 2003. Nonostante questa tendenza fondamentalmente positiva, occorre continuare a ridurre i rischi di infortunio.

La soluzione settoriale Holzbau Vital sostiene una selezione di campagne generali della Suva e comunica i progressi compiuti nell'ambito della sicurezza sul lavoro. Holzbau Vital offre corsi di formazione di base e aggiornamento per gli incaricati della sicurezza (IncSic) e li sostiene durante le loro attività in azienda. In questo modo si promuove l'immagine del settore delle costruzioni in legno e le professioni connesse. Contribuite anche voi ad aumentare la sicurezza sul lavoro e a tutelare così la salute dei collaboratori.

Sicurezza sul lavoro e protezione sanitaria nel settore delle costruzioni in legno

Holzbau Schweiz si adopera per garantire la sicurezza e la protezione sanitaria sul posto di lavoro. Impedendo infortuni e malattie professionali potete contribuire anche voi a ridurre i tempi di indisponibilità dei collaboratori, la burocrazia amministrativa in azienda e, infine, i premi assicurativi e numerosi effetti spiacevoli per i vostri collaboratori.

Precauzioni per i lavori particolarmente a rischio nel settore delle costruzioni in legno

I lavori implicanti pericoli particolari devono essere eseguiti soltanto da lavoratori adeguatamente formati al riguardo. Rientrano in questa tematica, tra l'altro, le seguenti attività: carrelli elevatori a forche, motoseghe, lavori con DPI contro le cadute e altri.

Scoprite di più sull'obbligo di formazione per i lavori particolarmente a rischio, sugli strumenti ausiliari della sicurezza sul lavoro e sui corsi relativi all'utilizzo di dispositivi di protezione individuale contro le cadute (DPIcC) nel settore delle costruzioni in legno.


Guida per l'attuazione dell'Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr ) nel settore delle costruzioni in legno

Le disposizioni stabilite dal legislatore devono essere attuate in modo specifico all'oggetto in relazione ai rischi di caduta. All'atto pratico ciò solleva delle questioni a cui questa guida cerca di rispondere proponendo soluzioni per varie situazioni.

La guida è stata realizzata da un gruppo di lavoro composto da rappresentanti del settore, ingegneri della sicurezza, SUVA e Holzbau Schweiz sulla base delle leggi, ordinanze, norme vigenti e anche delle indicazioni dei produttori.


Seghe circolari da banco

le seghe circolari da banco vengono impiegate spesso e volentieri come pratico strumento ausiliario nel nostro settore. Anche se questi utensili non sembrano pericolosi, gli infortuni sono molto frequenti.

In quanto membri di Holzbau Vital, Vi aiutiamo a prevenire possibili infortuni alle mani attraverso il manifesto della campagna «sega circolare da banco», che potrete utilizzare ad esempio in occasione di un corso di formazione interna o di un evento informativo al fine di sensibilizzare il personale.

Download

Archiv

Campagna "Indossa scarpe sicure"

per ridurre le lesioni ai piedi, a luglio 2016 Holzbau Vital ha lanciato la campagna «Indossa scarpe sicure»

Download


Motosega

Per lavorare con la motosega nel settore delle costruzioni in legno è necessaria un’adeguata formazione.
Il presente documento aiuta le aziende a svolgere e documentare la formazione necessaria.

A decidere chi potrà utilizzare la motosega e per quali lavori è il datore di lavoro, responsabile anche di garantire che venga svolta la necessaria formazione.

 

Download     Checklist Download


Chop Sega


Indossa gli occhiali di protezione

Holzbau SchweizIl portale della industria costruire in legno svizzera