Impiego sicuro delle scale
La gestione sicura delle scale è una componente fondamentale della sicurezza sul lavoro nelle costruzioni in legno. Sprenger Söhne Holzbau AG dimostra in modo esemplare come con una formazione mirata, una scelta consapevole degli strumenti di lavoro e l’applicazione coerente delle disposizioni di legge sia possibile migliorare la protezione contro gli infortuni, aumentare l’efficienza e aumentare la redditività nel lavoro quotidiano.
Sprenger Söhne Holzbau AG, con sede nella zona di Winterthur, è un’azienda affermata di costruzioni in legno con 33 collaboratori. Dalla costruzione a elementi alle ristrutturazioni fino a vetrate, pavimenti per terrazze e tettoie per tettoie, l’azienda offre un’ampia gamma di servizi. ponendo in primo piano la qualità, l’innovazione e la sicurezza sul lavoro.
Per migliorare ulteriormente la sicurezza durante i lavori in quota, l’azienda ha organizzato una formazione mirata sull’impiego sicuro delle scale. L’obiettivo era sensibilizzare i collaboratori sui pericoli e metterli nelle condizioni di scegliere l’attrezzatura di lavoro più adatta in base alla situazione. Il corso comprendeva nozioni teoriche ed esempi pratici, ad esempio sulla scelta tra scala, impalcatura mobile, pedana o piattaforma elevatrice. È stato inoltre approfondito l’uso corretto della responsabile della pedana in officina.
Base giuridica
Ai sensi dell’Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr, articoli 20 e 21) e delle direttive della Suva, per l’utilizzo delle scale si applicano i seguenti principi:
- Le scale possono essere utilizzate solo se sono stabili, non danneggiate e adatte.
- Le scale a pioli devono essere posizionate su un fondo portante e devono essere assicurate contro lo scivolamento, la rotazione o il ribaltamento.
- I lavori da scale a pioli sono consentiti solo se nessun’altra attrezzatura di lavoro è più sicura.
- A partire da un’altezza di caduta superiore a due metri, le scale a pioli sono consentite solo per lavori di breve durata; inoltre, devono essere presenti dispositivi di protezione anticaduta.
- Nel caso di scale a pioli, è possibile accedere ai tre pilastri superiori solo se è presente una piattaforma di uscita con dispositivo di sostegno.
- Sulle scale doppie non è possibile salire sui due pioli superiori. Possono essere percorse e abbandonate solo dalla base della scala.
- Per i lavori a partire da un’altezza di piedi pari o superiore a due metri sono prescritte scale a piattaforma e piedistallo con blocco di passaggio rigido.
- Le scale a gradini sono generalmente preferibili a scale a pioli.
Dopo la formazione interna, i collaboratori di Sprenger Söhne Holzbau AG sanno esattamente quando sono consentite le scale a pioli e quando è necessario utilizzare alternative: L’impiego della scala è consentito se l’altezza del supporto è inferiore a due metri e l’attività è di breve durata. Per i lavori di superficie in cantiere si utilizzano impalcature mobili, scale a pioli o piattaforme di sollevamento. In officina si lavora sistematicamente con scale a piedistallo dotate di parapetti. Tutte le scale vengono regolarmente controllate e sottoposte a manutenzione e i risultati vengono documentati.
Ulteriori informazioni e schede informative sono disponibili sul sito web di Holzbau Vital.
holzbau-vital.ch

«Il nostro personale sa quando e come utilizzare correttamente una scala»
Hans Brunner, direttore di Sprenger Söhne Holzbau AG.
Signor Brunner, con quale frequenza le scale vengono impiegate nella sua azienda nel lavoro quotidiano e in quali situazioni sono particolarmente pratiche?
Hans Brunner afferma: Le scale sono necessarie ogni giorno, soprattutto in caso di interventi a breve termine o non chiaramente pianificabili. Soprattutto negli interventi spontanei si ricorre spesso alla scala. Per questo è ancora più importante scegliere consapevolmente l’attrezzatura di lavoro giusta e che tutti i collaboratori sappiano in quali situazioni una scala ha senso o meno.
Quando i vostri collaboratori ricorrono a un responsabile del lavoro, quando a un direttore di piattaforma o di podio?
Dipende dall’uso previsto: Ad esempio, utilizziamo una scala come accesso in caso di dislivelli e quando nessun altro mezzo è più adatto. Le scale a pioli vengono impiegate quando è necessario un supporto sicuro, ad esempio per lavori su pareti o soffitti. Soprattutto per le attività che non devono essere svolte in superficie, le scale a pioli o a piattaforma offrono una maggiore sicurezza.
Quali vantaggi offrono le scale a pioli e a piattaforma con ampia superficie d’appoggio e circonvallazione rispetto alle scale a pioli classiche?
La superficie di appoggio più grande offre un equilibrio migliore e una posizione più stabile. Ciò aumenta notevolmente la sicurezza. I supporti laterali e la circonferenza offrono un’ulteriore protezione. La posizione orizzontale consente di ridurre il carico e di lavorare senza fatica, soprattutto in caso di interventi prolungati.
L’Ordinanza sui lavori di costruzione prescrive un blocco di accesso rigido a partire da un’altezza minima di due metri. In che modo lo attuate nella vostra azienda e quali sono le vostre esperienze al riguardo?
Disponiamo di una scaletta con altezza regolabile e blocco di continuità integrato. È molto apprezzata dai nostri collaboratori perché è facile da trasportare e consente di salire in auto in modo semplice e sicuro. L’importante è che venga utilizzato solo su una superficie solida. Ecco a cosa prestiamo attenzione.
La Sprenger Söhne Holzbau AG dispone di regole interne per l’utilizzo di pioli o gradini in scale a pioli e doppie?
Sì, da noi vige una chiara regolamentazione su quali pioli è vietato passare. I due pilastri più in alto delle scale doppie e i tre pilastri più in alto delle scale di appoggio sono tabù, a meno che non sia disponibile una piattaforma con possibilità di sostegno. I nostri collaboratori sanno quando e come utilizzare correttamente una scala.
Per i lavori sulle superfici devono essere utilizzate alternative come impalcature mobili o piattaforme elevatrici. In quali casi ricorri consapevolmente a questi mezzi?
In caso di attività prolungate o lavori sulle superfici, utilizziamo in modo mirato ponteggi mobili o piattaforme elevatrici perché sono più economiche e sicure. Già in fase di pianificazione pensiamo alle alternative disponibili. Per noi è importante che i collaboratori riflettano su quale attrezzatura di lavoro sia più veloce ed efficiente, e non si limitino a considerare solo il tempo di allestimento.
La sicurezza dell’accesso viene spesso trascurata. Come vi assicurate che anche il percorso verso la posizione di lavoro sia ben studiato?
Attraverso la formazione abbiamo sensibilizzato i nostri collaboratori in merito. Anche in nuovi cantieri sarete in grado di valutare autonomamente quali attrezzature di lavoro sono adatte per salire in sicurezza o per una posizione di lavoro.
Quali consigli darebbe ad altre aziende per garantire la sicurezza delle scale e in modo efficiente, anche senza formazioni dispendiose?
Consiglio di integrare regolarmente brevi unità formative nel lavoro quotidiano, ad esempio nelle riunioni del team. In questo modo il tema rimane presente. Inoltre, già in fase di pianificazione, i quadri dovrebbero considerare alternative come soluzioni su piattaforme. È importante anche coinvolgere i collaboratori, perché sono loro a utilizzare l’attrezzatura di lavoro alla fine. La nostra esperienza dimostra che Se si presta attenzione al corretto utilizzo, molti lavori vengono svolti in modo più rapido, efficiente e sicuro.