Competenza in campo
Per esercitare la professione di caposquadra costruzioni in legno è ora necessario superare un esame federale con il conseguimento del titolo di «Caposquadra costruzioni in legno con attestato professionale federale».
I capisquadra guidano un gruppo, si assumono responsabilità, prendono decisioni e dispongono delle necessarie competenze. Si occupano in primo luogo dell’attuazione e sono meno coinvolti nella pianificazione. I loro compiti principali includono l’assegnazione delle attività e la risoluzione autonoma dei problemi, a garanzia del corretto svolgimento dei lavori, sia in officina che in cantiere. In caso di gravi difficoltà, si consultano con un capo carpentiere o un maestro carpentiere. Comunicano inoltre con gli architetti e cercano di andare incontro alle esigenze dei clienti, ove possibile. A tal fine sono richieste un’immagine professionale e capacità organizzative.
Sfruttatelo al massimo: con il corso di perfezionamento professionale come caposquadra fate la scelta giusta e in futuro potrete assumervi più responsabilità in azienda.
Informazioni sul perfezionamento professionale come caposquadra costruzioni in legno