Nuovi criteri di ammissione per gli esami professionali federali

Con i nuovi regolamenti per gli esami di caposquadra carpentiere/a (2021), capo carpentiere/a (2022) e maestro/a carpentiere/a (2021) entrano in vigore anche nuovi criteri di ammissione.

Caposquadra carpentiere/a

Disporre di almeno un anno di esperienza professionale nel settore delle costruzioni in legno dalla conclusione dell’apprendistato.

Capo carpentiere/carpentiera

Disporre di almeno tre anni di esperienza professionale in un’azienda specializzata in costruzioni di legno, di cui un anno di esperienza nella preparazione del lavoro (conoscenze CAD, preparazione generale del lavoro, contatto con la clientela) dalla conclusione dell’apprendistato.

Maestro carpentiere/Maestra carpentiera

Disporre di almeno tre anni di esperienza professionale, due dei quali in una funzione direttiva superiore in un’impresa specializzata in costruzioni di legno.

Un presupposto fondamentale per i futuri quadri è l’acquisizione pregressa di un’esperienza professionale sufficiente presso i propri datori di lavoro. Nel processo di ammissione dei candidati, le commissioni d’esame si attengono agli anni di esperienza definiti nel regolamento. Solo coloro che possiedono l’esperienza pratica richiesta vengono ammessi. Dipende quindi anche dal supporto delle imprese di costruzioni in legno fare in modo che il personale che desidera perfezionarsi possa maturare le necessarie esperienze. L’esperienza pratica richiesta nella funzione è utile in egual misura sia per i candidati che per le aziende. In questo modo i quadri con diploma di formazione possono essere immediatamente impiegati nella posizione e soddisfare i requisiti.

 

Ulteriori informazioni

Caposquadra carpentiere/a

Capo carpentiere/carpentiera

Maestro carpentiere/Maestra carpentiera