Carico e scarico in sicurezza di elementi verticali per pareti
Le operazioni di carico e scarico degli elementi in legno impongono il rispetto rigoroso delle norme di sicurezza. Secondo queste regole, le persone devono operare con dispositivi di fissaggio a partire da un’altezza di caduta di due metri. L’obiettivo è prevenire gli infortuni e garantire la sicurezza sul posto di lavoro, a prescindere che si svolgano operazioni di carico o scarico degli elementi in legno o di fissaggio di una protezione contro le intemperie.
L’azienda Kost, con sede a Küssnacht am Rigi (SZ), impiega 74 dipendenti e si compone dei reparti Kost Holzbau AG, Kost Gesamtbau AG e Kost Liegenschaften AG. Grazie alla sua esperienza pluriennale e all’ampia gamma di servizi, l’azienda a conduzione familiare esegue qualsiasi tipologia di lavoro legato alle costruzioni in legno: da case unifamiliari e plurifamiliari e edifici commerciali e pubblici fino a costruzioni modulari in legno, ampliamenti e ristrutturazioni di edifici storici, il tutto avvalendosi dell’artigianato tradizionale.
Le operazioni di carico in azienda
Nel capannone della Kost Holzbau AG, il carico degli elementi strutturali verticali in legno sui pianali avviene in modo sicuro ed efficiente con l’ausilio di una piattaforma aerea. Il posizionamento e il fissaggio precisi degli elementi verticali per pareti lungo i montanti centrali garantiscono un carico stabile. Per assicurare un carico del genere, sui pianali si possono montare a posteriori le guide di ancoraggio, qualora non siano già disponibili. In questo contesto, occorre rispettare le direttive della SUVA e le linee guida di Holzbau Vital per soddisfare gli elevati standard di sicurezza. Anche se all’inizio questa attività risulta impegnativa, la si può svolgere in modo standardizzato e, a differenza delle condizioni variabili in cantiere, presenta una procedura regolare. E il grande vantaggio del metodo con le guide di ancoraggio si rivela in seguito, durante le operazioni di scarico in cantiere.
Le operazioni di scarico in cantiere
Anche per le operazioni di scarico in cantiere l’attenzione è focalizzata su sicurezza ed efficienza. I fissaggi degli elementi in legno vengono rimossi da terra e i carpentieri non devono mai lavorare a un’altezza di caduta superiore a due metri. Pertanto, in cantiere si devono adottare meno misure di sicurezza. L’esecuzione corretta della procedura presuppone le giuste istruzioni e il doppio fissaggio di ogni elemento. Nessun collaboratore deve trovarsi nella zona di pericolo, nel caso in cui un elemento dovesse staccarsi per errore. Con questo metodo delle guide di ancoraggio, lo smontaggio e il trasporto di ritorno dei pianali sono semplici e veloci.
Istruzioni
Maggiori informazioni e istruzioni dettagliate sono disponibili presso la SUVA (scheda tematica n. 33094) e nelle linee guida di Holzbau Vital.
holzbau-vital.ch
«Più sicurezza ed efficienza»
Signor Bisang, la Kost Holzbau AG utilizza il sistema con guide di ancoraggio già da alcuni anni. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione?
Con questa soluzione è possibile scaricare gli elementi in cantiere da un unico punto e in tutta sicurezza. Possiamo contare su una maggiore efficienza in quanto gli elementi vengono agganciati alla gru dal basso. Una volta che le cinghie sono tese, basta sganciare gli ancoraggi, sempre dal basso. Poiché la parte fissa dell’elemento di fissaggio del carico si trova in basso, gli elementi vengono sollevati senza grandi problemi. Non è più necessario salire sul pianale carico come prima per agganciare gli elementi alla gru. Kost Holzbau AG ha dotato dodici dei propri pianali di questo sistema, un aspetto di cui si tiene debitamente conto durante la pianificazione della produzione. In caso di spostamenti in cantiere, tuttavia, si devono noleggiare pianali con lo stesso sistema. L’impegno richiesto in fase di produzione per il fissaggio del carico è aumentato leggermente, ma le operazioni di scarico in cantiere avvengono molto più rapidamente. Mentre nella produzione basta un collaboratore per caricare il pianale, se le operazioni di aggancio durassero più a lungo, in cantiere ci sarebbero cinque o sei montatori ad aspettare gli elementi.
Ha dovuto apportare modifiche tecniche per integrare il sistema?
Siccome le costruzioni in legno diventano sempre più grandi, ora abbiamo montanti centrali allungabili che possiamo regolare il più possibile in base all’altezza degli elementi. Nel nostro nuovo capannone utilizziamo sempre più spesso anche cinghie monouso lunghe, che ci permettono di fare a meno delle prolunghe. Nel vecchio capannone ciò non era possibile, perché il gancio della gru a ponte non si trovava abbastanza in alto. Inoltre, i pianali ora vengono posizionati direttamente sul pavimento, rendendo le operazioni di carico più sicure e più semplici. Il pianale in stato di carico può quindi essere spostato sul rimorchio o sul camion con una gru a ponte.
Quali procedure sono necessarie?
È importante assicurare i montanti contro l’estensione accidentale, perché la protezione anti-ribaltamento degli elementi non offre le stesse garanzie della protezione per il trasporto. Durante il caricamento del pianale non è possibile posizionare gli elementi troppo vicini l’uno all’altro, poiché la chiusura della parte fissa occupa 20 millimetri di spazio. Tuttavia, nella maggior parte dei casi gli elementi presentano battute o tubi per materiali elettrici che richiedono comunque una distanza di 20-60 millimetri. Il controllo visivo del materiale è estremamente importante per evitare di usare cinghie di sicurezza danneggiate nell’ambito del fissaggio.
Cosa l’ha più convinta del sistema con guide di ancoraggio?
Nell’ambito del sollevamento con l’elicottero, l’aggancio degli elementi avviene in modo molto rapido e sicuro. Prima bisognava stare sul pianale o sulla scala, appendere l’elemento ai ganci e poi svitare gli elementi dalle catene. Il tutto sotto pressione e con il rumore e le turbolenze dell’elicottero a complicare le cose. Con il sistema a guide di ancoraggio è possibile effettuare ogni operazione da un luogo sicuro e in modo molto efficiente. Non capita così spesso di usare un elicottero, ma ora lo si può fare in modo rapido e sicuro. Anche i piloti degli elicotteri hanno apprezzato il sistema.