Due giorni di festa del legno
In autunno del prossimo anno il marchio Legno Svizzero organizzerà un evento nazionale: le Giornate del Legno Svizzero 2025. Per due giorni a settembre le aziende della filiera del legno apriranno le loro porte per mostrare cosa si può realizzare con il legno. L’iniziativa è rivolta ai membri del marchio Legno Svizzero, ma anche alle famiglie, alle scuole e all’intero pubblico.
Come possono procedere le aziende interessate?
In occasione delle Giornate del Legno Svizzero del 12 e 13 settembre 2025, il maggior numero possibile di aziende aprirà le proprie porte e presenterà i propri entusiasmanti progetti. Per ogni regione, almeno tre aziende appartenenti a diversi settori della filiera del legno formeranno un gruppo e organizzeranno un evento congiunto: una delle sedi diventerà così una calamita per il pubblico. I lavori relativi al legno svizzero devono essere tematizzati in modo ludico e moderno. Le aziende possono dare libero sfogo alla propria creatività. Sono utili anche campagne preliminari volte a richiamare l’attenzione sull’evento. Queste giornate vengono pubblicizzate a livello nazionale con un’ampia campagna stampa. Le aziende ricevono supporto e linee guida per la preparazione, l’organizzazione e l’attuazione da Marketing Legno Svizzero, dai gruppi di lavoro regionali di Lignum e dalle associazioni.
Perché è necessaria l’iniziativa?
In Svizzera c’è abbastanza legname e una grande richiesta. Nel mezzo si colloca la filiera della lavorazione del legno, la cui importanza economica e ambientale richiede maggiore attenzione. Grazie alla conoscenza del lavoro locale, dai boschi all’industria del legno, passando per il commercio e l’edilizia in legno fino alla falegnameria, l’utilizzo del legno svizzero è evidente e quindi anche l’etichettatura con il marchio Legno Svizzero.
Pubblicità per l’intero settore
Nel settore della lavorazione del legno c’è molto lavoro e si cercano professionisti con una buona formazione. La filiera del legno offre numerose opportunità di formazione e perfezionamento. Entrando nel settore del legno, i giovani trovano interessanti strade per un’intera vita professionale. Le Giornate del Legno Svizzero hanno lo scopo di rafforzare la coesione del settore.
Iscrizione
L’iscrizione non vincolante fa sì che le aziende interessate compaiano sulla mappa insieme alle altre aziende partecipanti. Ciò dovrebbe consentire il contatto reciproco per la formazione di gruppi. Ulteriori informazioni, strumenti e idee sono disponibili per il download:
holz-bois-legno.ch/it/
legno svizzero2025