Holzbau Vital: consigli invece di controlli!

Cosa distingue di fatto Holzbau Vital dalla Suva? E perché dovrebbe essere vantaggioso per un’azienda aderire a Holzbau Vital? Rolf Döbeli, responsabile di Holzbau Vital da agosto, svela in questa intervista perché la soluzione di settore per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute rappresenta il punto di riferimento ideale in caso di domande.

Signor Döbeli, per la Svizzera tedesca e il Ticino Holzbau Vital rappresenta la soluzione di settore per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute. Da agosto è a capo dell’organo amministrativo di Holzbau Vital. Cosa possono aspettarsi da Lei le imprese di costruzioni in legno?
Avendo appreso tutte le fasi del lavoro del carpentiere, dall’apprendistato fino a diventare tecnico SSS, conosco alla perfezione i requisiti del settore. Durante il mio percorso ho lavorato in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni e ho conosciuto le sfide che distinguono aziende di qualsiasi entità. Queste esperienze mi sono di grande aiuto nel cercare il giusto approccio per affrontare compiti talvolta non semplici. Ciascuna stima dei costi e dei benefici di un acquisto rilevante ai fini della sicurezza deve essere considerata individualmente in base alle dimensioni, alle infrastrutture edilizie presenti e alle esigenze dell’azienda. Forte delle mie esperienze sono convinto che ciascun esperto di costruzioni in legno che si rivolge a noi, riceverà una consulenza dettagliata e completa.

Negli ultimi dieci anni ha ricoperto il ruolo di responsabile della sicurezza in un’impresa di costruzioni in legno e sa bene dove nascono le difficoltà per le imprese nell’attuazione delle norme di sicurezza. Quali sono i temi impellenti per le imprese a tale proposito?
In riferimento alle «10 regole vitali per l’imbracatura di carichi», all’interno del settore ci si chiede come si possa fornire la miglior formazione possibile su questo argomento. Sul nostro sito web è possibile consultare una guida completa. Le operazioni di carico e scarico di elementi orizzontali o verticali è sempre un argomento di discussione. All’epoca ho potuto affrontare questa sfida all’interno dell’azienda per cui lavoravo e quindi ho ottimi suggerimenti pratici ed economici che possono fornire soluzioni. Conosco però anche altre possibilità per mostrare validi approcci in grado di coprire le esigenze delle più svariate aziende. Con la revisione dell’OLCostr sono sorte alcune sfide che ci suggeriscono di adattare e rivedere i processi lavorativi. Per i lavori su o all’interno di edifici, ad esempio, l’altezza di caduta non può superare i due metri, mentre per le ristrutturazioni di edifici esistenti è importante considerare la resistenza alla rottura. Oppure c’è anche il tema delle scale, il cui utilizzo è stato nettamente limitato dal momento che la loro manipolazione è causa di numerosi incidenti per i rispettivi utilizzatori. In ambito di tutela della salute, uno dei problemi è rappresentato dalle condizioni climatiche sempre più estreme a cui sono esposti i lavoratori. In primo luogo, la protezione della pelle dal sole è un fattore da non sottovalutare. Un altro tema che riguarda sia gli specialisti impegnati in cantiere sia chi lavora in ufficio è lo stress lavorativo. Per favorire il clima lavorativo mettiamo a disposizione di datori di lavoro e lavoratori alcuni strumenti metodici. In casi gravi, ad esempio di burnout, si può andare incontro a tempi di inattività prolungati o a variazioni d’organico. Ma riconoscendo la situazione in anticipo, questo può essere evitato.

Holzbau Vital
Per Rolf Döbeli (a sinistra) lo scambio con i carpentieri ha la priorità assoluta.

Cosa distingue Holzbau Vital dalla Suva?
Quando spiego a qualcuno quali sono le nuove attività professionali che posso svolgere, dico sempre: «Il mio vantaggio è quello di non essere un organo di controllo come la Suva. Di fronte alla chiara descrizione di un processo lavorativo o alle fasi di lavoro in programma, svolgo un ruolo di consulenza e supporto senza che vi sia la necessità di alcun controllo o adempimento legale successivo. Tuttavia sono ben disposto a condividere esperienze, consigli e suggerimenti. Non è necessario che si rifacciano gli stessi errori; meglio approfittare di esperienze pregresse e ricevere suggerimenti adeguati per diverse soluzioni o possibilità. Il tema della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute abbraccia un campo molto vasto in cui le norme e i requisiti legali e giuridici costituiscono una parte essenziale. Testi talvolta molto complessi cerchiamo di renderli facilmente accessibili agli esperti di costruzioni in legno, anche attraverso immagini su manifesti o per mezzo di linee guida e corsi di formazione.»

Holzbau Vital
Imbracature sicure: allo stand fieristico di Holzbau Vital è stato spiegato come realizzarle correttamente.

Quali saranno gli argomenti cardine nel prossimo anno e quali sono le offerte di formazione e perfezionamento in programma?
In primavera e in autunno Holzbau Vital offre corsi di base e di aggiornamento per gli addetti alla sicurezza delle imprese di costruzioni in legno. Ci sarà anche la possibilità di partecipare a un workshop online sul tema «Giusti nei conflitti». Saranno mostrati approcci risolutivi che possono essere utili a qualsiasi impresa per reagire tempestivamente e nel modo corretto affinché viga sempre un clima di lavoro positivo e stimolante sul piano operativo.
Il tema relativo all’isolamento termico estivo con tutte le misure note utilizzate fin da ora sarà integrato da una formazione sul «Gilet refrigerante». Inoltre, saranno nuovamente realizzati due manifesti che affrontano il tema «Rete di sicurezza/ponteggi di ritenuta» e un altro argomento di attualità.

Perché è vantaggioso per un’azienda aderire a Holzbau Vital?
L’adesione è gratuita per tutte le imprese di costruzioni in legno soggette al CCL. Occorre solo sottoscrivere preventivamente una dichiarazione di adesione. Le nostre linee guida comprendono moltissime semplificazioni specifiche del settore che non si trovano altrove. Facilitano l’elaborazione di un piano di sicurezza nella fase di pianificazione senza dover coinvolgere alcuno specialista della sicurezza sul lavoro.
Nell’ipotesi di un controllo in cantiere vengono stabiliti per tutti gli stessi parametri. Le fasi di lavoro necessarie sono concordate con la Suva e le nostre linee guida fungono al contempo da base di riferimento per la verifica. Sosteniamo finanziariamente i corsi di fornitori terzi elencati sul nostro sito web.
Per le formazioni che trattano temi complessi, le aziende possono disporre di manifesti o documenti che presentano contenuti semplificati e specifici a seconda dell’argomento. Tutti questi documenti e materiali di formazione sono disponibili gratuitamente per tutti i membri. Qualora un’impresa di costruzioni in legno richieda una consulenza, dettata dalle caratteristiche del sito di costruzione che non permettono una soluzione standard, può contare sul nostro know-how. Siamo l’interlocutore giusto a cui rivolgersi.
holzbau-vital.ch