Modellino: come procedere

Novità nella rivista «Wir Holzbauer»: consigli per gli apprendisti sulla loro formazione come carpentiere/carpentiera. Nella prima parte della serie viene riportata una lista di controllo per la realizzazione del modellino.

Chi ha già provato a costruire un modellino? O forse è l’argomento trattato proprio in questi giorni alla scuola professionale? Qui le apprendiste e gli apprendisti trovano una lista di controllo che spiega il modo migliore per procedere.

Per i carpentieri il modellino rappresenta uno strumento importante per mettere in pratica quanto imparato. Alla scuola professionale si progetta un modellino che viene poi realizzato in azienda. Le direttive cambiano a seconda della scuola e del cantone. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, gli apprendisti hanno diverse settimane, se non mesi, per realizzarlo. Vale comunque la pena iniziare presto e impegnarsi, perché questo lavoro viene valutato per l’attestato e più avanti verrà ricordato come un momento piacevole e prezioso dell’apprendistato. Una motivazione in più può arrivare anche dalla tradizionale Gara dei modelli, che viene organizzata dall’associazione professionale Holzbau Schweiz.

Parte obbligatoria

L’apprendista può scegliere liberamente un oggetto. Pensateci un attimo: conviene optare per un edificio intero, un locale oppure un dettaglio? Composto da più parti e piccolo oppure in grande scala e massiccio? Una casa, il tetto di una chiesa oppure un ponte? Fate attenzione ai criteri da rispettare per il modello: nel cantone Zurigo, ad esempio, devono esserci almeno tre superfici del tetto collegate attraverso le linee di compluvio e displuvio. In questa geometria del tetto devono essere collocate almeno due travi di compluvio o due travi di displuvio oppure una trave di compluvio e una di displuvio con lunghezze diverse per le linee del tetto. Inoltre, bisogna integrare un puntone inclinato e almeno dieci falsi puntoni. Si valutano l’esecuzione del disegno e la correttezza così come l’esecuzione artigianale e la precisione. In dettaglio, si tratta della realizzazione di una pianta in scala naturale, le necessarie tracciature e la regolare suddivisione dei falsi puntoni. Ma conta anche la presentazione di un lavoro ordinato e di un elenco con i vari tipi di legno usati. Per quanto riguarda l’esecuzione artigianale, gli esperti prestano particolare attenzione a smussature o scanalature, alle fessure lungo il modello, agli sfridi, agli intagli e ai tagli dei puntoni. Nel complesso, con un progetto preciso e con elevato livello di difficoltà si possono raccogliere punti preziosi.

Come procedere?

La lista di controllo per la creazione di modelli aiuta nella pianificazione e nell’implementazione. Basta scaricarla e iniziare il progetto.

Lista di controllo