Nuova campagna per il legno svizzero

Nei boschi svizzeri cresce una materia prima che da generazioni contraddistingue il settore edilizio locale. Costruire con il legno autoctono sta diventando sempre più importante. La nuova campagna di sensibilizzazione a favore del legno svizzero, avviata da Holzbau Schweiz e Marketing Legno Svizzero, parte proprio da questo punto. L’obiettivo è promuovere la consapevolezza rispetto all’efficienza della filiera del legno elvetica e alla versatilità del legno svizzero.

La tradizione secolare delle costruzioni in legno fa parte del DNA dell’artigianato svizzero. Oggi il legno è il materiale preferito per quartieri residenziali all’avanguardia, graziosi hotel e persino piscine coperte. Ma non tutti i tipi di legno sono uguali: ci sono molti motivi per puntare sulla materia prima di provenienza regionale, in quanto sostenibile in tutto e per tutto. In questo contesto, Holzbau Schweiz e Marketing Legno Svizzero hanno deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione a favore del materiale da costruzione autoctono da fine maggio a novembre 2024. Le misure si rivolgono alle imprese specializzate in costruzioni in legno e alla popolazione e mirano a far comprendere meglio le potenzialità della filiera del legno elvetica nonché a promuovere il legno svizzero e il label Legno Svizzero.

Campagna di comunicazione per il legno svizzero

Un elemento centrale della campagna è la rivista «HolzbauerSpezial» di «Wir Holzbauer» che uscirà alla fine di giugno e si focalizzerà sul legno locale e sui suoi vantaggi. Architetti, carpentieri, politici e committenti prendono la parola per spiegare chi trae vantaggio dal label Legno Svizzero. Verranno anche presentati progetti edili straordinari che combinano legno svizzero, qualità e sostenibilità. Per diffondere il messaggio in modo efficace, oltre alla rivista la campagna prevede un mailing e corsi online per le imprese di costruzioni in legno. Dal 27 maggio alla fine di novembre la trasmissione «RaumkulturTV» manderà in onda cinque reportage dedicati alle costruzioni in legno. È inoltre prevista un’apparizione nel programma «Fokus KMU», che verrà trasmessa a partire dal 17 giugno. Il sito web dedicato riunirà contenuti informativi e contributi televisivi, mentre i post sui social media amplificheranno il raggio d’azione delle varie iniziative.

Legno svizzero a impatto locale

Chi sceglie il legno svizzero, si impegna a consolidare la catena del valore locale, che coniuga ecologia ed economia e punta sulla sostenibilità. Gli alberi immagazzinano CO2, che rimane legata a lungo alle costruzioni in legno. Grazie alle brevi distanze di trasporto e alla lavorazione efficiente dal punto di vista energetico, il legno svizzero si distingue come uno straordinario materiale edile rispettoso dell’ambiente. Il legno proveniente dalle nostre foreste viene lavorato da professionisti altamente qualificati e con la migliore qualità, creando fatturato e posti di lavoro nelle regioni.

Label Legno Svizzero – un buon segno

Dal 2009 il label Legno Svizzero contraddistingue il legno proveniente da boschi locali e lavorato nella Confederazione. Le aziende specializzate in costruzioni in legno certificate dimostrano così senso di responsabilità, beneficiano di una maggiore visibilità in termini di pubblicità e consolidano la fiducia di clienti e partner nella qualità dei loro prodotti. Il label viene assegnato da numerose organizzazioni, tra cui l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), Lignum, Economia svizzera del legno, Holzindustrie Schweiz, Holzbau Schweiz e WaldSchweiz.
holzbau-schweiz.ch
holz-bois-legno.ch/it

Legno svizzero

Nell’ambito dei corsi di formazione online, Marketing Legno Svizzero fornisce informazioni sull’adesione e sulla certificazione. Gli incontri iniziano alle 16.30. È necessario iscriversi.
• Giovedì 20 giugno
• Martedì 2 luglio
• Giovedì 19 settembre
• Martedì 29 ottobre
holzbau-schweiz.ch/schulung-ch-holz

Trasmissione «Fokus KMU»

Il talk show con i rappresentanti del settore dell’edilizia in legno è incentrato sui vantaggi del legno svizzero per la nostra piazza economica. La trasmissione andrà in onda da lunedì 17 giugno sui canali locali TeleZüri, Tele M1, TeleBärn, Tele 1 e TVO.

Ulteriori approfondimenti sull’argomento sono disponibili sui seguenti siti web:
holzbau-schweiz.ch/schweizer-holz
holz-bois-legno.ch/it/diventare-affiliati