Nuovi e innovativi: i cuscini da salto come protezione collettiva
Per lungo tempo si è discusso dei cuscini da salto come sistema di sicurezza collettivo in cantiere, ma finora non era stata trovata una soluzione per la Svizzera. Di concerto con la Suva, ora questo tipo di protezione collettiva è stato introdotto anche nella Confederazione.
Poiché l’Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) attualmente in vigore non contempla ancora questo tipo di protezione collettiva, si applica l’articolo relativo alle eccezioni (art. 29 cpv. 2 OLCostr), che richiede la consultazione di uno specialista della sicurezza sul lavoro (specialista SLPS, ingegnere in dispositivi di sicurezza). Se si applicano le «Linee guida implementazione OLCostr nella costruzione in legno» pubblicate da Holzbau Vital, si garantisce tale coinvolgimento e gli aderenti alla soluzione settoriale Holzbau Vital possono quindi utilizzare i cuscini da salto nel rispetto della legge.
Fase di prova nell’azienda di costruzioni in legno
La riuscita implementazione del progetto del cuscino da salto è stata affiancata e supportata da Holzbau Vital. Una delle prime aziende a testare questi sistemi nell’ambito di un progetto pilota è stata Artho Holz- und Elementbau AG di St. Gallenkappel, con i suoi circa 75 collaboratori. L’azienda si occupa di tutti i lavori correlati alle costruzioni in legno, opera principalmente nei settori della costruzione prefabbricata, della realizzazione di abitazioni, delle ristrutturazioni e degli edifici agricoli. L’offerta è integrata dai reparti affiliati dedicati al solare e all’architettura. Dal momento che l’azienda aveva un immobile adatto alla fase di test, è stato possibile impiegare con successo i cuscini da salto. Le esperienze risultanti da tale fase di prova sono state analizzate e impiegate per l’introduzione nel mercato svizzero.
Il sistema di protezione collettivo è stato testato nell’ambito di una ristrutturazione che prevedeva il risanamento e la ricostruzione del soffitto in legno con travi a vista esistente. Dal momento che l’installazione non consentiva l’utilizzo di ponteggi di ritenuta, né di reti di sicurezza, la protezione mediante cuscino da salto costituiva l’alternativa migliore per la protezione collettiva. Non era possibile installare reti di sicurezza, dal momento che sia le pareti interne che quelle esterne erano realizzate in muratura in pietra di cava o mattoni. Non era neppure possibile effettuare il montaggio direttamente sotto le travi, a causa di un soffitto incannucciato preesistente. Inoltre, sia la geometria che le misure dell’edificio impedivano l’installazione di ponteggi di ritenuta nei locali.
Facile da utilizzare e poco ingombrante
I cuscini da salto sono gonfiabili. Pesano poco e possono essere trasportati in modo semplice senza grande ingombro. In caso di utilizzo di un unico strato, sono consentiti per un massimo di 3,5 m di altezza del piano a partire dal suolo, mentre in caso di posa di due strati incrociati possono essere usati per un massimo di 4,5 m. Poiché possono essere gonfiati molto rapidamente con una pompa e assemblati assieme, è possibile coprire tutte le eventuali geometrie degli ambienti. Per gonfiare un cuscino da salto sono sufficienti 30-40 secondi, pertanto questo dispositivo è rapidamente pronto per l’uso. Il carico utile del suolo deve essere pari ad almeno due chilonewton per metro quadro e la superficie deve essere pulita. Come hanno potuto constatare Holzbau Vital e la Suva al momento dell’installazione dei cuscini da salto in diversi ambienti, l’applicazione è risultata molto semplice e rapida. Inoltre, a causa del cuscino gonfiato, lo spazio al di sotto della superficie di lavoro risulta bloccato, il che contribuisce a ostacolare l’accesso alle persone non autorizzate. È necessario verificare con un controllo visivo giornaliero la presenza di sufficiente aria nei cuscini.
I cuscini da salto sono composti da due strati: l’involucro interno funziona come un pallone con una valvola chiudibile e serve ad ammortizzare un’eventuale caduta. L’involucro esterno protegge quello interno da un eventuale fondo ruvido e i collegamenti a incastro tra i cuscini. I cuscini da salto sono adatti alle temperature presenti in Svizzera. Se utilizzati con cura, possono durare fino a 10 anni. Le loro istruzioni per l’uso sono esaustive e rispondono a eventuali domande aggiuntive. Per ulteriori informazioni su questo prodotto per la sicurezza, rivolgersi a Holzbau Vital o all’azienda Span Set AG.
Holzbau Vital, la soluzione del settore per la sicurezza sul lavoro e protezione della salute nelle costruzioni in legno, intravede un grande potenziale per i cuscini da salto, dal momento che consentono di effettuare i lavori di ristrutturazione con una spesa più ridotta. Negli edifici abitati, il prodotto per la sicurezza può essere installato al mattino e rimosso in tutta semplicità alla sera.
holzbau-vital.ch
«Semplice, rapido e lineare»
Signor Raymann, Lei è caposquadra presso Artho Holz- und Elementbau AG a St. Gallenkappel (SG) e ha avuto l’opportunità di testare i nuovi cuscini da salto. Che cosa ci può dire sulla complessità di montaggio del dispositivo?
È stato tutto molto semplice, rapido e lineare. Ritengo che i cuscini da salto siano un prodotto buono e intelligente.
Secondo Lei, in quali casi ha senso usarli?
Soprattutto in caso di ampliamenti, per il risanamento di solai tra i piani e tetti. In particolare negli ambienti interni, quando si lavora su superfici non resistenti alla rottura.
Qual è il grande vantaggio rispetto al ponteggio di ritenuta o al montaggio con rete di sicurezza?
I cuscini possono essere impiegati indipendentemente dal rivestimento del soffitto e si posano semplicemente a terra, senza particolare potenziale pericolo.
Come funziona il trasporto dei cuscini da salto dall’azienda al cantiere o da una stanza all’altra?
Il trasporto dei cuscini da salto non ancora gonfiati dallo stabilimento al cantiere è semplice, facile e richiede poco ingombro. Una volta in cantiere, dopo essere stati gonfiati, i cuscini possono essere spostati in modo semplice e rapido.
Qual è la caratteristica del prodotto che l’ha sorpresa di più?
Sono entusiasta della rapidità e semplicità di montaggio e della facilità di utilizzo nella pratica. In cantiere, anche i riscontri dei colleghi sono stati tutti positivi.