Controlli sulla dichiarazione del legno: un bilancio in netto miglioramento
Il numero di aziende che hanno dichiarato correttamente il legno e i prodotti del legno è nettamente migliorato rispetto all’anno scorso. Lo dimostra l’esito dei controlli effettuati dall’Ufficio federale del consumo (UFDC).
Lo scorso anno l’UFDC ha effettuato 100 controlli in base alle disposizioni dell’ordinanza sulla dichiarazione concernente il legno e i prodotti del legno. Come negli anni precedenti, i controlli si sono concentrati sulle imprese che presentavano un rischio relativamente più elevato di dichiarazioni inadeguate.
- Il 36 % delle aziende controllate ha effettuato correttamente la dichiarazione (anno precedente: 16 %), il che rappresenta il doppio rispetto al 2021.
- Nel 29 % dei casi le dichiarazioni risultano parzialmente corrette (anno precedente: 32 %).
- Nel caso di un terzo delle imprese ispezionate nessuna dichiarazione è risultata completa e assolutamente corretta (anno precedente: 50 %).
- Nell’insieme sono stati controllati 800 prodotti (anno precedente: 661) e nel 56 % dei casi tutto era stato dichiarato correttamente (anno precedente: 40 %).
La nuova prassi del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), introdotta a partire dal 2022 e volta a perseguire penalmente le violazioni delle norme sulla dichiarazione, ha probabilmente avuto un effetto preventivo, contribuendo quindi a un miglioramento della situazione.