Segnali di via libera

La crescita demografica in Svizzera procura al settore delle costruzioni in legno un numero di commesse davvero elevato. Molte aziende decidono di investire in attività di ampliamento e nel proprio personale. La bassa età media e il costante aumento del personale specializzato spianano la strada al settore lasciando intravedere un futuro promettente. Questa relazione offre una panoramica su numerosi aspetti.

 

Su scala locale e globale
Con l’aumento della popolazione svizzera, il settore delle costruzioni in legno si trova a dover densificare, sopraelevare, costruire edifici pubblici mobili o infrastrutture ed effettuare risanamenti al fine di ampliare il patrimonio edilizio e adeguarlo agli standard in vigore. Le imprese di costruzioni in legno offrono supporto a livello locale per le sfide più disparate, apportando al contempo soluzioni innovative di interesse globale. Infatti, rispetto a molti altri materiali, le costruzioni in legno riducono le emissioni; attraverso l’elevato grado di prefabbricazione in stabilimento, si evitano lunghe ore di trasporto avanti e indietro dal cantiere e non si grava sul traffico. Inoltre, le costruzioni in legno ben isolate consentono di contenere il consumo di energia. Le tre «S» (sequestro, stoccaggio e sostituzione) sottolineano l’importante contributo delle costruzioni in legno al raggiungimento degli obiettivi climatici. Il legno assorbe CO2 e la immagazzina nel tempo, sostituendo così i materiali da costruzione a maggiore consumo energetico. Al fine di integrare tali benefici nell’agenda politica, Holzbau Schweiz ha intensificato la propria attività promotrice. Ci si è concentrati nel prendere contatto con chi partecipa alle decisioni politiche e, in aggiunta, Holzbau Schweiz ha svolto un ruolo attivo in merito a questioni importanti come la Legge sul CO2 e la revisione del Codice delle obbligazioni. L’impegno profuso ha consentito all’associazione di esercitare maggiore influenza su temi di particolare rilevanza, sia direttamente sia attraverso le associazioni di categoria.

Esprimiamo la nostra riconoscenza a tutti i membri, i gruppi di lavoro e i gruppi specialistici che sostengono l’operato di Holzbau Schweiz. Un sentito grazie per la fiducia, il supporto e il prezioso impegno che riservate al nostro settore.

Hansjörg Steiner

Presidente centrale

Gabriela Schlumpf

Direttrice

Numero membri

0

Dipendenti

0

Spese per costruzioni

0 Mrd.

Nuove case unifamiliari +

0 %

 

Valutazione dei fatti

Nel 2023, in Svizzera, le costruzioni in legno sono riuscite a conquistare ulteriori quote di mercato, nonostante sul settore edilizio europeo tirasse aria di tempesta. Pur non restandone
indenne, l’industria svizzera delle costruzioni si è rivelata resiliente agli influssi esteri.

 

Settore
In Svizzera oltre 20 000 dipendenti sono attualmente impiegati in un totale di 2 836 aziende. Considerando gli ultimi 20 anni, tali dati indicano un aumento del 34 % per i dipendenti e del 37 % per le aziende, confermando in maniera estremamente positiva la crescita costante, sana e sostenibile del settore. Ciò è stato possibile grazie all’elevata qualificazione e alla formazione del personale, nonché allo spirito propositivo degli imprenditori. Il numero di rapporti di apprendistato per carpentiere/a AFC è salito anche nel 2023, raggiungendo la quota di 3 336. Tra gli apprendisti, il numero di donne, pari a 126, è ancora ridotto, ma il tasso di crescita del 24 % tra 2022 e 2023 è molto più elevato rispetto al comparto maschile. Nel complesso, il numero di apprendisti resta soddisfacentemente elevato. Nel raffronto settoriale, sono in molti tra le giovani leve a scegliere una carriera nel settore delle costruzioni in legno, di cui apprezzano il valore intrinseco.

Mercato
Gli investimenti nel settore edilizio ammontano complessivamente a 67 miliardi di CHF, rappresentando un ottimo risultato rispetto ai Paesi limitrofi e sottolineando la notevole resilienza dell’economia locale. In totale, nel 2023 sono stati costruiti 10 552 edifici, ovvero circa 500 in più rispetto al 2022. Il numero di abitazioni di nuova costruzione ha registrato un aumento piuttosto marginale, non riuscendo, così, a eguagliare i valori record del 2021. Nel corso dell’anno precedente, il legno ha consolidato ulteriormente la propria quota nel mercato delle strutture portanti e delle facciate, confermando in questi settori la tendenza in atto negli ultimi dieci anni. Le riserve di lavoro ristagnano al livello del 2023 (54 miliardi di CHF) con un leggero aumento dei committenti pubblici e una lieve diminuzione di quelli privati. Accanto all’agricoltura e alla silvicoltura, l’edilizia in legno detiene di gran lunga la quota di mercato più elevata per quanto riguarda la costruzione di edifici adibiti all’insegnamento, alla formazione e alla ricerca.

«Il settore delle costruzioni in legno, forte del costante sviluppo degli ultimi vent’anni»

Può contare su collaboratori e collaboratrici altamente specializzati e qualificati.

 

Di seguito troverete il rapporto da visualizzare, scaricare e stampare.

Fullscreen Mode