Trattative salariali per l’esercizio 2023

Le trattative salariali per l’esercizio 2023 tra Holzbau Schweiz e le parti sociali si sono concluse. Sono state difficili e si sono protratte più a lungo del previsto. Holzbau Schweiz sa che solitamente a novembre e dicembre le aziende conducono colloqui con le collaboratrici e i collaboratori e che ricevere le informazioni in ritardo è un problema per molti. Ci scusiamo a tale proposito. Alla fine le posizioni di Holzbau Schweiz e delle parti sociali si sono mostrate troppo distanti, pertanto non si è giunti a un accordo.

Di conseguenza, i salari minimi così come riportato nelle tabelle dei salari minimi del CCL Costruzioni in legno e le spese restano invariati e non subiranno alcun aumento. Pertanto le tabelle dei salari minimi del 2022 sono da ritenersi valide anche per l’anno 2023. Non vi sarà alcuna compensazione automatica dell’inflazione.

Tuttavia, grazie all’aumento di anni di esperienza nella tabella salariale del CCL Costruzioni in legno (ad es. collaboratori che passano da 5 a 6 anni di esperienza) e/o al cambiamento di mansioni in seguito a formazione e aggiornamento (ad es. collaboratrici e collaboratori che passano dal ruolo di Caposquadra costruzioni in legno con formazione alla funzione di Capo carpentiere con formazione), circa il 70% delle collaboratrici e dei collaboratori potrà comunque approfittare di un aumento automatico del salario minimo ai sensi della tabella salariale del 2022 del CCL Costruzioni in legno.

Considerata in particolare l’attuale inflazione, Holzbau Schweiz raccomanda ai soci di concedere degli aumenti di stipendio al personale, nei limiti delle possibilità individuali di ciascuna azienda.

Il servizio giuridico di Holzbau Schweiz è a disposizione per rispondere alla Sue domande: rechtsdienst@holzbau-schweiz.ch o 044 511 02 10