Trattative salariali per i salari 2024

si sono concluse le trattative salariali per i salari 2024. La richiesta stata presentata al Consiglio federale per il conferimento dell’obbligatorietà generale (COG).

 

Per il 2024 verrà concesso un aumento salariale come segnale positivo per i collaboratori e in considerazione dell’attuale rincaro. In questo si distinguono due gruppi di collaboratori soggetti al CCL Costruzione in legno.

Collaboratori che rientrano nelle tabelle salariali del CCL Costruzione in legno (con fino a 10 anni di esperienza):
I salari minimi del CCL (ultimo aggiornamento: tabelle salariali riportate nell’opuscolo CCL 2023) saranno aumentati del 3 percento. Questo aumento delle retribuzioni del 3 percento sarà concesso sui salari minimi riportati nelle tabelle salariali e non su quelli effettivi dei collaboratori. La funzione e gli anni di esperienza della collaboratrice o del collaboratore sono determinanti per la definizione del salario minimo. Se il salario esistente è superiore al nuovo salario minimo, il collaboratore o la collaboratrice non ha diritto a un aumento di salario. Per i collaboratori con oltre dieci anni di esperienza, il salario minimo del decimo anno è determinante per la definizione del suo valore.

Collaboratori con 11 o più anni di esperienza nella funzione (al 1° gennaio 2024):
Collaboratori con almeno 11 anni di esperienza nella funzione (cioè a partire dall’11° anno di esperienza) che sono impiegati nell’azienda alla fine del 2023 e all’inizio del 2024 riceveranno un aumento sul loro salario effettivo.

Da un lato, un aumento salariale generale di CHF 90.– al mese sul salario effettivo (importo basato su un grado di occupazione del 100 %) e, dall’altro, un aumento salariale individuale di CHF 90.– al mese (importo basato su un grado di occupazione del 100 %). La somma dell’aumento salariale individuale (cioè la somma di  CHF 90.– per ogni collaboratore con 11 anni o più di esperienza) deve essere distribuita. L’azienda può però distribuire l’importo individualmente tra i collaboratori con almeno 11 anni di esperienza. Gli aumenti salariali concessi volontariamente nel 2023 possono essere conteggiati sulla quota individuale del rispettivo collaboratore. Gli aumenti salariali minimi non sono considerati aumenti salariali volontari.

L’aumento dei salari minimi e l’aumento dei salari per i collaboratori con almeno 11 anni di esperienza avranno valore vincolante per tutte le aziende al momento del conferimento dell’obbligatorietà generale (COG) da parte del Consiglio federale. Non appena la data sarà nota, le aziende verranno informate al riguardo dalla Commissione paritetica nazionale costruttori in legno (CPNCL). Si raccomanda di adeguare i salari dal 1° gennaio 2024, così da evitare dubbi circa il momento in cui adottare la modifica. L’adeguamento salariale deve avvenire entro la data di implementazione prevista secondo il COG.

Esempi salari 2024

A breve riceverà le nuove tabelle salariali per le retribuzioni minime 2024 direttamente dalla CPNCL.

Il servizio giuridico di Holzbau Schweiz è a disposizione per rispondere a eventuali domande.

Bianca Neubauer

Responsabile reparto diritto & sociale

Karoline Topinka

Avvocato