Diritto e politica sociale
La certezza del diritto è un’esigenza di tutti gli imprenditori operanti nelle costruzioni in legno. Le norme e disposizioni di legge costituiscono un ampio corpus di regole. Il servizio giuridico di Holzbau Schweiz è al vostro fianco per problemi e questioni legali. Con il Contratto collettivo di lavoro (CCL) Costruzioni in legno è stata posta la base di una partnership sociale costruttiva tra il settore, le aziende e i collaboratori. Il contratto collettivo di lavoro mira inoltre a garantire sicurezza giuridica ed equità nella concorrenza all’interno del settore.
Contenuto esclusivamente per i soci
Login per i membri
Diventare membri
Desiderate diventare membri di Holzbau Schweiz? Oppure preferite richiedere altre informazioni sull’associazione o su un’affiliazione?
Fare richiesta per diventare sociConsulenza giuridica, in caso di controversia
Il servizio giuridico di Holzbau Schweiz è a disposizione di tutte le aziende aderenti per una prima consulenza gratuita sui seguenti temi principali:
- Diritto del lavoro e diritto delle assicurazioni sociali
- Diritto dei contratti di appalto
- Diritto societario
Il servizio giuridico tratta inoltre problemi giuridici legati all’associazione e si impegna a tutela dei vostri interessi legali di fronte ad autorità e amministrazioni.
Sicurezza e valore aggiunto grazie alla protezione giuridica
Con l’assicurazione di protezione giuridica CAP del partner Arisco, i soci di Holzbau Schweiz beneficiano di una soluzione di settore concertata in maniera ottimale. Le aziende aderenti ricevono una prima consulenza da parte del servizio giuridico interno. In caso di negoziazioni stragiudiziali o caso giudiziario, interviene l’assicurazione (incl. il coinvolgimento di avvocati esterni in caso di necessità). Con la soluzione di settore, i membri beneficiano di condizioni e premi agevolati.
Dichiarazione di adesione
Condizioni generali di assicurazione
Contatto
Michael Schollenberger
Arisco Versicherungen AG
Telefono +41 44 986 30 02
michael.schollenberger@arisco.ch
Contratto collettivo di lavoro
Da un intenso processo di sviluppo durato diversi anni, nel 2011 è nato un contratto collettivo di lavoro unico nel suo genere in Svizzera, in Europa e a livello internazionale. Ottimizzando le condizioni quadro d’azienda, il contratto contribuisce in maniera decisiva a garantire una gestione d’impresa basata sulla collaborazione e il successo a lungo termine dell’azienda.
Obiettivi del CCL e di Holzbau Plus
- Radicamento del CCL Costruzioni in legno
- Implementazione di fattori di successo d’impresa
- Miglioramento dell’immagine e della competitività delle aziende
- Acquisizione, sviluppo e mantenimento di personale qualificato nelle aziende
- Realizzazione di processi di sviluppo efficaci nelle aziende
- Istituzione di un partenariato sociale moderno
Al partenariato sociale
Holzbau Schweiz sostiene insieme ai propri partner un approccio collaborativo che tiene conto in eguale misura degli obiettivi e degli interessi specifici e congiunti. Solo con un partenariato sociale bilanciato è possibile contribuire in maniera sostenibile allo sviluppo del settore e delle sue imprese e collaboratori. Scoprite di più sul concept condiviso di collaborazione.