Preparati al meglio in un mercato in evoluzione

Per un’attività commerciale di successo è indispensabile possedere un know-how tecnico e commerciale e competenze in ambito di digitalizzazione. Holzbau Schweiz sostiene i suoi soci, mette a disposizione studi di mercato, benchmark e innovazioni e si impegna per garantire condizioni di accesso al mercato ottimali, ad esempio, attraverso la rappresentanza degli interessi sul piano politico, un regime normativo strutturato e una competitività rafforzata.

Opuscoli, liste di controllo e ausili

Desiderate ausili di calcolo, modelli di esempio o ausili decisionali per le costruzioni in legno?

La qualità e i suoi simboli

I marchi sono sigilli e attestati che documentano la qualità, la lavorazione e l’origine. Sono sempre di più i consumatori finali disposti a pagare un prezzo lievemente maggiore per ottenere prodotti naturali, fabbricati in maniera sostenibile e commercializzati equamente, purché sia garantito che il sovrapprezzo è anche giustificato. Nel settore dell’edilizia in legno esistono marchi di qualità con caratteristiche diverse che garantiscono una produzione rispettosa dell’ambiente, un ridotto consumo di energia, condizioni sociali eque o un migliore clima abitativo. Consigliate ai vostri clienti quali marchi utilizzare per attribuire al progetto edile un simbolo di qualità significativo.

Klimaerwärmung geht alle an

Die Klimaerwärmung hat eine politische Diskussion über die Energieversorgung und -effizienz der Schweiz in Gang gebracht. Die Sensibilität und die Handlungsbereitschaft der Gesellschaft und der Politik im Bereich Nachhaltigkeit sind dadurch erheblich gestiegen. Für die Bevölkerung steht die Holzbauweise für Nachhaltigkeit, Energieeffizienz und CO2-Freundlichkeit.

Die Vision von Netto-Null und unsere Verpflichtung zu Nachhaltigkeit wollen wir als ganze Branche aktiv unterstützen, wobei dem Energieverbrauch von Bauten eine wichtige Rolle zukommt. Denn die Bauwirtschaft ist eine der Schlüsselbranchen bei den Anstrengungen, die Schweizer Energieeffizienz zu optimieren.

Il riscaldamento climatico riguarda tutti

Il riscaldamento climatico ha aperto una discussione politica sull’approvvigionamento e l’efficienza energetica della Svizzera. La sensibilità e la disponibilità ad agire da parte della società e delle politica nel campo della sostenibilità sono quindi notevolmente aumentate. Per la popolazione l’edilizia in legno è sinonimo di sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2.

La visione volta a raggiungere zero emissioni nette e il nostro impegno nei confronti della sostenibilità è qualcosa che vogliamo sostenere attivamente come intero settore, considerando al contempo l’importante ruolo svolto dal consumo energetico degli edifici. L’industria edile è, infatti, uno dei settori chiave a livello di sforzo di ottimizzazione dell’efficienza energetica svizzera.

Studio sul settore svizzero delle costruzioni

Nello studio pubblicato nel 2020 da PwC, i protagonisti del settore svizzero delle costruzioni parlano di mercato, digitalizzazione e delle loro prospettive per il futuro prima e dopo il Covid-19. Lo studio dimostra che solo chi si differenzierà potrà avere successo. Ciò che occorre è creatività e spirito pionieristico. Il settore delle costruzioni si trova quindi di fronte a un cambio di paradigma che richiede una maggiore differenziazione attraverso una collaborazione interconnessa. A tale scopo, la digitalizzazione offre al momento opportunità interessanti: riduce le interfacce, aumenta la qualità dei processi di pianificazione e gestione e aiuta a ridurre i costi legati ai difetti e ai periodi di inattività in cantiere. Il Covid-19 potrebbe portare all’eliminazione delle strutture a silos nel settore delle costruzioni e alla rapida trasformazione di schemi di pensiero rigidi.

Settore svizzero delle costruzioni

Avete delle domande?

Desiderate maggiori informazioni su economia aziendale, ambiente e tecnologie nel settore delle costruzioni in legno o volete fissare un colloquio di consulenza personale? Contattateci.

Responsabile reparto tecnica & economia

Daniel Schild
Thurgauerstrasse 54
8050 Zürich

d.schild@holzbau-schweiz.ch