Politica sulla privacy di Promozione professionale Holzbau Schweiz

Premessa
La presente Informativa sulla privacy illustra le modalità in cui Promozione professionale Holzbau Schweiz effettua la raccolta dei dati personali e le categorie di dati personali oggetto del trattamento. In essa, inoltre, spieghiamo quali dati personali raccogliamo e trattiamo quando visitate il nostro sito web o utilizzate il calendario di formazione, quando stipulate un contratto con noi o quando avete in qualche modo a che fare con noi.

Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile. Il trattamento comprende qualsiasi attività riguardante i dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzati, e in particolare la raccolta, la memorizzazione, la conservazione, l’utilizzo, la modifica, la comunicazione, l’archiviazione, la cancellazione o la distruzione degli stessi.

I dati personali vengono trattati in modo lecito e scrupoloso, solo ed esclusivamente per le finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy e unicamente nella misura necessaria al raggiungimento di tali fini. I dati personali vengono conservati solo nella misura e per il tempo necessari all’erogazione dei servizi o secondo le prescrizioni di legge.

1. Responsabilità
Ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati, Promozione professionale Holzbau Schweiz è titolare del trattamento dei dati descritto nella presente Informativa sulla privacy, fatta eccezione per i singoli casi in cui venga comunicato diversamente, ad esempio, in ulteriori informative sulla privacy, moduli o contratti.

Per l’esercizio dei vostri diritti o in caso di dubbi in materia di protezione dei dati, potete contattarci ai seguenti indirizzi:
Promozione professionale Holzbau Schweiz
Thurgauerstrasse 54
8050 Zurigo
berufsförderung@holzbau-schweiz.ch

Se avete domande sul trattamento dei dati descritto nel presente documento o desiderate far valere i vostri diritti, siete pregati di contattarci tramite i dati di contatto forniti.

2. Soggetti coinvolti e loro funzioni
Promozione professionale promuove la formazione nel settore delle costruzioni in legno e sostiene finanziariamente, tra l’altro, la formazione di base, il perfezionamento professionale e la formazione dei quadri, nonché vari altri corsi e offerte formative.

Essa assicura la riscossione dei contributi da parte dei datori di lavoro sulla base della massa salariale.

3. Tipi di dati
In linea di principio, vengono raccolti tutti i dati personali che emergono nel contesto dell’utilizzo dei servizi di Promozione professionale (sito web, calendario di formazione, riscossione dei contributi, verifica di ammissibilità e gestione delle prestazioni finanziarie, ecc.). Di seguito sono indicati quelli principali:

  • Dati di utilizzo e dati tecnici, trasmessi o generati automaticamente (ad es. indirizzo IP, dati sul browser utilizzato, data e ora di utilizzo).
  • Dati di registrazione, in quanto determinate offerte (ad es. aree di login del sito web, calendario di formazione, ecc.) possono essere utilizzate solo attraverso un account utente o una registrazione, effettuabile direttamente presso Promozione professionale o tramite i nostri fornitori esterni di servizi di login.
  • Dati di comunicazione, quando la presa di contatto avviene tramite modulo di contatto, e-mail, telefono, lettera, moduli online, moduli in formato analogico, ecc. e vengono rilevati i dati scambiati, tra cui i dati di contatto e i dati marginali della comunicazione.
  • Dati di base, necessari per la gestione delle attività di Promozione professionale, quali nome, dati di contatto e altre informazioni. Il trattamento di tali dati avviene qualora siate clienti, membri o altro tipo di contatto commerciale, oppure se lavorate per quest’ultimo. Promozione professionale riceve questi dati da voi stessi (ad es. nell’ambito di una registrazione), da enti presso i quali lavorate (ad es. per sovvenzioni) o da terzi, come partner contrattuali, associazioni (in particolare, Holzbau Schweiz) e da fonti pubblicamente accessibili, quali registri pubblici o Internet. Per quanto concerne i dati di questa categoria, siamo autorizzati a trattare anche dati di terzi. Per lo svolgimento delle attività di Promozione professionale (in particolare, per la verifica dell’ammissibilità/l’identificazione e la gestione delle sovvenzioni), vengono raccolti ed elaborati anche i dati dei lavoratori (ad es. nome e cognome, datore di lavoro, massa salariale, data di nascita). Sono inoltre soggetti a raccolta e trattamento i dati di singole aziende e di persone fisiche (ad es. nome, indirizzo, contatto, IDI, ecc.).
  • Dati contrattuali, ossia dati che si generano in relazione alla stipula o all’esecuzione di un contratto. In genere raccogliamo questi dati da partner contrattuali e da terzi coinvolti nell’elaborazione del contratto, nonché da fonti terze e da fonti pubblicamente accessibili.
  • Altri dati, raccolti in altri tipi di situazioni, ad esempio, i dati che possono emergere in relazione a procedimenti ufficiali o legali che possono riguardarvi. I dati possono essere raccolti anche per motivi di protezione della salute (ad es. nell’ambito di piani di protezione). In aggiunta, è consentito realizzare foto, video e registrazioni audio (ad es. in occasione di eventi). Possiamo anche raccogliere dati in merito a chi e quando partecipa a eventi o a chi e quando utilizza l’infrastruttura dei sistemi. Infine, Promozione professionale raccoglie ed elabora i dati relativi ai membri e agli altri partner. Oltre ai dati di base, sono comprese le informazioni per i registri, relative all’esercizio di diritti e rivendicazioni e alla realizzazione di eventi.

4. Finalità del trattamento
In linea generale, Promozione professionale può utilizzare i dati raccolti per le seguenti finalità:

  • Dichiarazione e contributi: Ci occupiamo della riscossione, del pagamento e dell’incasso delle quote associative. A tal fine, riceverete una richiesta di dichiarazione.
  • Servizi, in particolare nell’ambito della formazione: Sosteniamo, tra l’altro, la formazione di base, il perfezionamento professionale e la formazione dei quadri, nonché vari altri corsi e offerte formative attraverso contributi finanziari. A tale scopo, necessitiamo di dati per verificare le richieste di contributi e per elaborare questi ultimi e/o le sovvenzioni.
  • Statistiche: Possiamo trattare i dati per sottoporli ad analisi statistiche e di altro genere e pubblicarne i risultati.
  • Sito internet: Per poter gestire il nostro sito web in modo sicuro e in maniera continua, raccogliamo dati tecnici, come l’indirizzo IP, informazioni sul sistema operativo e le impostazioni del vostro dispositivo, la regione, nonché l’ora e il tipo di utilizzo. Inoltre, utilizziamo cookie e tecnologie analoghe.
  • Dati di registrazione: Per poter utilizzare determinate offerte e servizi (ad es. le aree di login nel calendario di formazione), è necessario registrarsi (direttamente presso di noi o tramite i nostri fornitori esterni di servizi di login). A tal fine, trattiamo i dati forniti durante la relativa registrazione. Inoltre possiamo raccogliere dati personali su di voi anche durante l’utilizzo dell’offerta o del servizio; se necessario, vi forniremo ulteriori informazioni circa il trattamento di tali dati.
  • Dati di comunicazione: Ogni volta che comunichiamo con voi e con terzi tramite e-mail, telefono, lettera o altro (ad es. per rispondere a richieste, nell’ambito della gestione di servizi e per l’avvio o l’esecuzione di contratti), trattiamo nello specifico il contenuto della comunicazione, i vostri dati di contatto e i dati marginali della comunicazione. Ci riserviamo il diritto di raccogliere ulteriori dati (ad es. una copia di un documento d’identità), qualora fosse per noi necessario o obbligatorio verificare la vostra identità.
  • Dati contrattuali: Ai fini della conclusione di un contratto con voi o con il vostro committente o datore di lavoro, abbiamo la facoltà di raccogliere ed elaborare in particolare vostri dati quali nome, dati di contatto, procure, dichiarazioni di consenso, informazioni su terzi, contenuto del contratto, data di stipulazione, dati di solvibilità e altri dati che ci vengono forniti da voi o da terzi (ad es. referenze). Raccogliamo e trattiamo i dati personali per poter adempiere i nostri obblighi contrattuali nei confronti dei nostri partner contrattuali (ad es. fornitori, prestatori di servizi, partner di progetto) e, in particolare, per fornire e richiedere le prestazioni contrattuali. Sono inclusi il trattamento dei dati per l’esecuzione di contratti (recupero crediti, procedimenti giudiziari, ecc.) e la gestione della contabilità. A tal fine trattiamo i dati ricevuti o raccolti nell’ambito dell’avvio, della stipula e dell’esecuzione del contratto, nonché, ad esempio, i dati relativi alle prestazioni contrattuali e alla fornitura di servizi e le informazioni finanziarie e di pagamento.
  • Altre finalità: Raccogliamo dati che vi concernono anche in altre situazioni. In relazione a procedimenti amministrativi o giudiziari vengono, ad esempio, generati dati (come atti, mezzi probatori, ecc.) che possono riguardare anche voi. Possiamo ricevere o realizzare foto, video e registrazioni audio in cui potete essere riconoscibili (ad es. in occasione di eventi, tramite telecamere di sicurezza, ecc.). Possiamo anche raccogliere dati in merito a chi e quando partecipa a eventi o a chi e quando utilizza la nostra infrastruttura e i nostri sistemi. Infine, raccogliamo e trattiamo dati relativi ai nostri membri e ad altri partner; in tal caso, oltre ai dati anagrafici, si tratta, tra l’altro, di dati per i rispettivi registri, in merito all’esercizio dei loro diritti e allo svolgimento di eventi (ad es. assemblee generali). La durata di conservazione di questi dati dipende dallo scopo ed è strettamente limitata al tempo effettivamente necessario.

La maggior parte dei dati personali descritti ci vengono forniti direttamente da voi (o dal vostro dispositivo), ad esempio, durante la navigazione sul nostro sito web o quando vi mettete in contatto con noi. È inoltre nostro diritto rilevare dati attingendo a fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, media o Internet, inclusi i social media) od ottenerli da autorità o da enti presso cui lavorate e che intrattengono con noi rapporti commerciali o di altro tipo, o ancora da altri terzi (ad es. agenzie di credito, commercianti di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi Internet). Tra questi sono inclusi, in particolare, i dati da noi trattati nell’ambito dell’avvio, della stipula e dell’esecuzione di contratti, quelli derivanti dalla corrispondenza o colloqui con terzi, nonché tutte le altre categorie di dati ivi descritte.

5. Destinatari dei dati
In linea di massima, Promozione professionale Holzbau Schweiz non trasmette dati personali a terzi. Ci riserviamo il diritto di trasmettere i vostri dati personali a terzi nell’ambito di contratti, sito web, servizi e prodotti, obblighi giuridici o, diversamente, per tutelare i nostri legittimi interessi.

  • Collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero, i quali trattano per nostro conto (ad es. fornitori di servizi IT), in corresponsabilità con noi o sotto loro responsabilità, dati ricevuti da noi o rilevati per nostro conto. Tra i fornitori rientrano, ad esempio, fornitori di servizi IT, agenzie di recupero crediti, agenzie di credito, fornitori di servizi di verifica indirizzi, avvocati). Di norma, stipuliamo contratti con tali terzi concernenti l’utilizzo e la protezione dei dati personali.
  • Collaboriamo, inoltre, con tribunali e autorità se obbligati o autorizzati per legge o in caso di necessità ai fini dell’adempimento delle nostre funzioni. Questi destinatari procedono al trattamento dei dati sotto propria responsabilità.
  • Altre persone: Si tratta di altri casi in cui il coinvolgimento di terzi è correlato alle finalità previste. Ci si riferisce, ad esempio, a destinatari di consegna o beneficiari di pagamento da voi indicati, terzi nell’ambito di rapporti di rappresentanza (ad es. il vostro avvocato o la vostra banca) o persone coinvolte in procedimenti ufficiali o giudiziari. Anche nell’ambito della comunicazione con Holzbau Schweiz possono essere scambiati dati che vi riguardano. Inoltre, in relazione al calendario di formazione, con Holzbau Vital potrebbe essere possibile accedere a determinati dati ai fini della consultazione (ad es. per poter procedere all’erogazione di sussidi).

6. Estero
In linea di principio, Promozione professionale tratta i dati raccolti in Svizzera e li conserva in sistemi basati anch’essi in Svizzera. Tuttavia, qualora si ricorra a soggetti esterni, i singoli dati potrebbero essere trattati all’estero. Laddove lo scambio dei dati avvenga tramite Internet, social network, ecc., la trasmissione degli stessi può avvenire anche nei confronti di terzi.

Se il destinatario si trova in un Paese che non persegue un’adeguata protezione dei dati, lo obblighiamo contrattualmente a garantire un opportuno livello di protezione dei dati (a tal fine utilizziamo la versione riveduta delle clausole contrattuali tipo della Commissione europea, consultabili all’indirizzo: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?, comprese le integrazioni necessarie per la Svizzera), a meno che non sia già soggetto a una serie di norme legalmente riconosciute finalizzate alla protezione dei dati e non sussista da parte nostra la possibilità di appellarci a una clausola derogatoria. Può essere concessa una deroga, in particolare, in caso di procedimenti legali all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici preponderanti, quando l’esecuzione di un contratto che è nel vostro interesse richiede tale divulgazione (ad es. quando comunichiamo i dati ai nostri uffici di corrispondenza), se avete fornito il vostro consenso o se non è possibile ottenerlo entro un periodo di tempo ragionevole e la comunicazione dei dati è necessaria per proteggere la vostra vita o la vostra integrità fisica o quella di un terzo, oppure se si tratta di dati che avete reso in generale accessibili senza opporvi al trattamento.

7. Conservazione di dati personali
I dati personali vengono trattati e conservati per tutto il tempo necessario all’adempimento degli obblighi contrattuali e di legge o alle altre finalità perseguite dal trattamento, in ottemperanza alle disposizioni di legge.

8. Diritto d’accesso e altri diritti
Ogni persona interessata ha diritto a richiedere informazioni sui dati personali che la riguardano ai sensi della legge sulla protezione dei dati vigente. Il diritto d’informazione può essere applicato anche alle finalità del trattamento, al periodo di conservazione e alla provenienza dei dati personali. In linea di principio, è anche possibile richiederne la cancellazione e la sospensione della trasmissione, ma è bene considerare che, a seconda della situazione, Promozione professionale potrebbe non essere in grado di soddisfare tale richiesta in ragione di propri obblighi legali o interessi preponderanti. In ogni caso, si verifica l’identità della persona in questione, ad esempio tramite una copia del documento d’identità.

9. Sicurezza dei dati
Adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i dati personali da accessi non autorizzati e usi impropri, come l’emanazione di istruzioni, la formazione, soluzioni di sicurezza IT e di rete, controlli e restrizioni degli accessi, la cifratura di supporti e trasmissioni di dati, la pseudonimizzazione e altri controlli.

10. Cookie, tracking, ecc.
Utilizzando il nostro sito web (incluse le newsletter e altre offerte digitali) si generano dati che vengono salvati in registri. In aggiunta, possiamo utilizzare cookie e tecnologie analoghe (ad es. pixel tag o impronte digitali) per riconoscere i visitatori del sito web, valutare il loro comportamento e individuarne le preferenze. Un cookie è un piccolo file che viene trasmesso tra il server e il vostro sistema e che consente il riconoscimento di un determinato dispositivo o browser.

È possibile impostare il vostro browser in modo tale che questi cookie vengano rifiutati, accettati o cancellati in automatico, ma potete anche disattivarli o cancellarli caso per caso. Per sapere come gestire i cookie nel vostro browser, potete consultare il menu Guida del browser stesso.

In genere, né i dati tecnici che raccogliamo, né i cookie contengono dati personali. Tuttavia, i dati personali memorizzati da noi o da fornitori terzi da noi incaricati (ad es. se disponete di un account utente presso di noi o presso tali fornitori) possono essere associati ai dati tecnici o alle informazioni che vi concernono ricavate e memorizzate dai cookie e, quindi, eventualmente associati alla vostra persona.

Utilizziamo anche plug-in per social media, ovvero piccoli moduli software che creano una connessione tra il vostro accesso al nostro sito web e un fornitore di terze parti. Il plug-in per social media avvisa il fornitore ogni volta che visitate il nostro sito web ed è in grado di trasmettergli i cookie che il fornitore ha precedentemente collocato sul vostro browser web. Per ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo da parte di terzi dei dati personali raccolti attraverso i loro plug-in per social media, vi invitiamo a consultare le relative informative sulla privacy.

Sul nostro sito web utilizziamo altresì tool di nostra proprietà e servizi di fornitori terzi (che possono a loro volta inserire cookie), in particolare per migliorare la funzionalità o il contenuto del nostro sito web (ad es. attraverso l’integrazione di video o mappe), per produrre statistiche e per visualizzare pubblicità.

Attualmente, possiamo utilizzare in particolare offerte dei seguenti fornitori di servizi e partner pubblicitari, i cui dati di contatto e ulteriori informazioni sul trattamento individuale dei dati sono riportati nella rispettiva informativa sulla privacy:

  • Google Analytics

11. Modifiche all’Informativa sulla privacy
La presente Informativa sulla privacy non costituisce parte di un contratto. Promozione professionale si riserva il diritto di apportare modifiche all’Informativa sulla privacy in qualsiasi momento. La versione da ritenersi valida è quella di volta in volta pubblicata sul sito web.

 

Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2023