Trattative salariali 2025

Le trattative salariali per i salari 2025 si sono concluse. L’aumento concesso per i salari minimi è un segnale positivo per le collaboratrici e i collaboratori anche in considerazione del rincaro attuale. I salari minimi del CCL (ultimo aggiornamento: tabelle salariali 2024) saranno aumentati dell’1,5%.

 

Si raccomanda di adeguare i salari dal 1° gennaio 2025, così da evitare dubbi circa il momento in cui implementare la modifica. L’adeguamento salariale deve avvenire entro la data di implementazione prevista secondo il COG. La richiesta viene presentata al Consiglio federale per il conferimento dell’obbligatorietà generale (COG).

Anche le tabelle salariali della CLA per le costruzioni in legno prevedono un aumento graduale dei salari. Nei primi 10 anni di esperienza, i salari minimi nel settore delle costruzioni in legno aumentano annualmente. Gli aumenti tengono conto principalmente dell’esperienza professionale nella funzione, della formazione e del perfezionamento individuali e delle diverse funzioni lavorative.

Ulteriori informazioni sono disponibili nell’area riservata ai soci alla voce Affari legali e sociali (Negoziazioni salariali 2025).